Prima che suoni la prima campanella…

Un saluto del Sindaco in occasione dell'apertura dell'anno scolastico 2019/2020

Data di pubblicazione:
09 Settembre 2019
Prima che suoni la prima campanella…

… Desidero rivolgere un augurio a tutte le ragazze e i ragazzi, ai loro insegnanti e a tutto il personale scolastico il mio più caloroso augurio per il nuovo anno scolastico ormai alle porte. Mi rivolgo in particolare ai più piccoli che per la prima volta varcano i cancelli delle scuole primarie e per coloro, i più grandi, che lasceranno quest’anno la scuola secondaria di primo grado, per affacciarsi a nuove esperienze.
Sono innanzitutto felice nell’aver assicurato anche quest’anno strutture adeguate e servizi all’altezza di assicurare il soddisfacimento del diritto alla studio per le famiglie. La scuola costituisce infatti uno degli ambiti più importanti di investimento di questa Amministrazione, consapevole che le fondamenta del cittadino di domani possano trovare la più solida base in un contesto di confronto, di dialogo democratico, di partecipazione. E’ con questi valori, in un contesto educativo adeguato per la crescita delle competenze, che la scuola può svolgere un magistero improntato al rispetto, alla riscoperta positiva del mondo che ci circonda. Rendendo tutti consapevoli dei propri diritti e doveri. Fra questi, mi preme sottolineare quello del rispetto reciproco, dell’accoglienza e della disponibilità per i più deboli, valori che ritengo indispensabili per dare vita ad una società improntata all’inclusione e non all’esclusione.
Un pensiero significativo intendo rivolgerlo a tutti gli insegnanti ed al personale scolastico che quest’anno per raggiunti limiti di età non saranno più a condividere l’importante lavoro educativo nelle nostre strutture. Un grazie significativo va alla prof.ssa Antonella Visentin che ha guidato con competenza e grandi capacità professionali il nostro Istituto comprensivo sino a poche settimane fa.
Un significativo benvenuto, a nome dell’intera amministrazione, intendo quindi rivolgerlo alla nuova Dirigente, la prof.ssa Diletta Di Giovine che ha iniziato a Vigodarzere un cammino professionale che mi auguro ricco di soddisfazioni e crescita umana.
Un “in bocca al lupo” significativo va però a tutti i ragazzi, alle prese con un’avventura che si rinnova. Una sfida che chiama ciascuno a confrontarsi con i coetanei, gli adulti ed il mondo che ci circonda in modo nuovo, che mi auguro possa essere davvero proficuo in un cammino lungo ma meraviglioso nel contempo, chiamato “crescita

Ultimo aggiornamento

Mercoledi 13 Dicembre 2023