HA PRESO AVVIO A VIGODARZERE IL PROGETTO “CI STO?...AFFARE FATICA!”

Ragazzi all’opera a sistemare le panchine pubbliche

Data di pubblicazione:
26 Luglio 2022

Ha preso avvio lunedì 4 luglio a Vigodarzere il progetto civico “Ci sto? Affare fatica!”, dedicato ai ragazzi nati tra il 2003 e il 2008, che per una settimana saranno impegnati in lavori di pubblica utilità. Dieci i ragazzi partecipanti, che sono affiancati da un tutor che li sorveglia e da un “handyman”, un adulto “tuttofare” che ha il compito di insegnare loro come svolgere i lavoretti.

«Il progetto l’anno scorso era molto piaciuto – spiega il sindaco Adolfo Zordan – e anche quest’anno avevamo ricevuto diverse candidature: purtroppo, diversamente dal 2021, quest’anno il progetto non è stato finanziato dai “fondi Covid”, pertanto i Comuni che hanno scelto di riproporlo hanno dovuto investire risorse proprie. Con quelle a nostra disposizione siamo riusciti a organizzare una sola settimana».

I dieci ragazzi partecipanti sono impegnati in questa prima parte della settimana nel ridipingere le panchine al parco pubblico davanti alla scuola primaria di Terraglione; terminato di carteggiare e ridipingere quelle, passeranno alle panchine davanti alla sede municipale di piazza Bachelet, compresa la panchina rossa dedicata al ricordo delle donne vittime di violenza.

«Questo progetto impegna i ragazzi nel tempo estivo, spesso privo di iniziative di valore – aggiunge l’assessore all’Istruzione, Katia Bano – e nel contempo insegna loro il rispetto e la cura dei beni pubblici, educa all’impegno civico e aiuta ad acquisire nuove competenze. E la cittadinanza, grazie al loro impegno, avrà delle belle panchine ridipinte e in ordine».

Al termine della settimana i ragazzi riceveranno un voucher da 50 euro e il tutor da 100, che potranno spendere nei negozi di Vigodarzere che si sono resi disponibili ad aderire al progetto.

Ultimo aggiornamento

Sabato 20 Aprile 2024