DAL BRASILE MARINA GIACOMETTI ARRIVA A VIGODARZERE, TERRA D’ORIGINE DELLA SUA FAMIGLIA

Data di pubblicazione:
26 Luglio 2022

È arrivata per la prima volta a Vigodarzere Marina Giacometti, nata nel 1951 sulla nave che stava portando in Brasile la sua famiglia, una settimana prima dello sbarco. La madre, Dorina Gamba, arrivò nel paese del SudAmerica insieme al marito Abramo Giacometti, ai loro figli Giampaolo (di 10 anni), Giancarlo (di 9), Luciana (di 6) e Paola (di 3) e a suo fratello Romeo Gamba.

Tavo di Vigodarzere è per loro il paese di origine, sebbene Marina fino ad ora non lo avesse mai visto.

La famiglia emigrò appunto nel 1951, attirata dalle lusinghe di un conoscente, che già vi si era stabilito, il quale promise loro soldi e fortuna: si trovarono invece quasi prigionieri, a lavorare per lui nelle coltivazioni di tabacco e a vivere in una palafitta. Dopo anni di sacrifici riuscirono a farsi una posizione. L’Italia è rimasta loro nel cuore: Marina non ha mai richiesto la cittadinanza brasiliana, mantenendo solo quella italiana. E suo cugino Humberto, figlio di Romeo, ha una torrefazione nella quale produce il caffè denominato "Tavo".

Dei 5 fratelli Giacometti attualmente in vita sono rimaste le 3 sorelle e vivono a Curitiba, capitale dello stato del Paraná.

Marina, accompagnata dalla figlia Danielle Sakamoto, medico patologo, e dal nipotino Gibran, soggiornerà in Italia dal 10 al 19 luglio e ha trovato a Tavo di Vigodarzere la zia Teresina Gamba (sorella della mamma Dorina) che ha 98 anni, le cugine Annita e Luciana, e i cugini (dalla parte di papà Abramo) Giorgio, Renato e Mario Giacometti.

L’amministrazione comunale le ha porto un saluto di benvenuto stamattina, 15 luglio, alle ore 12 in sala La Brenta.

 

Ultimo aggiornamento

Mercoledi 13 Dicembre 2023