Mediazione linguistica per studenti stranieri : Via agli incontri individuali

Incontri settimanali personalizzati per studenti stranieri che fanno fatica ad apprendere la lingua italiana

Data:
25 Novembre 2020
Immagine non trovata

SERVIZIO DI MEDIAZIONE LINGUISTICA

 

E’ stato avviato il servizio di mediazione linguistica nelle scuole di Vigodarzere, che consiste in alcuni incontri settimanali tra alunni e mediatori linguistici al fine di dare sostegno ai numerosi studenti stranieri che trovano delle difficoltà nell’apprendere la lingua italiana. Molti di loro provengono da famiglie d’immigrati, dove l’italiano non viene parlato come prima lingua.

Le difficoltà linguistiche riscontrate dai ragazzi, si traducono in uno svantaggio nell’apprendimento anche nelle altre materie scolastiche, comportando il rischio d’isolamento ed emarginazione da parte degli alunni che non riescono a tenere il passo con i compagni.

 

“Vogliamo garantire a tutti gli studenti la possibilità di crescere ed imparare, assicurando uguaglianza ed equità.” – ha affermato l’Assessore alle Politiche Sociali Monica Cesaro – “Ecco perché abbiamo deciso di avviare questo progetto.”

 

Il Comune di Vigodarzere ha affidato alla Cooperativa “Jonathan” di Piazzola sul Brenta, il compito di svolgere il servizio di mediazione linguistica, costituito da incontri individuali e personalizzati tra mediatore e studente. In questo modo gli esperti possono stabilire un rapporto diretto e mirato che permetterà loro di risolvere al meglio le difficoltà.

L’amministrazione Comunale ha optato per l’utilizzo di un ambiente “neutro” al di fuori degli spazi scolastici, così da incentivare i ragazzi alla frequenza.

 

“E’ importante salvaguardare l’istruzione scolastica, dando ad ogni alunno l’aiuto di cui ha bisogno.” – ha spiegato il Sindaco Adolfo Zordan – “Le risorse stanziate per il progetto di mediazione linguistica ammontano a €6.000 per l’anno scolastico 2020/21 e gli incontri settimanali tra alunni ed esperti sono già partiti”

Ultimo aggiornamento

Mercoledi 25 Novembre 2020