La Viabilità Sovracomunale a Vigodarzere

Dichiarazioni rilasciate dall'Amministrazione Comunale di Vigodarzere relativamente alla viabilità sovracomunale

Data di pubblicazione:
07 Gennaio 2021

La Viabilità Sovracomunale a Vigodarzere

Viste le dichiarazioni, rilasciate alla stampalocale dal Consigliere Delegato Prov.le alla Viabilità Marcello Bano, riteniamo di precisare quanto segue:

1) Non ci risulta che la Provincia di Padova, nella pianificazione degli interventi di viabilità e delle opere pubbliche del prossimo triennio (2021-23), abbia approvato progetti e individuato risorse economiche per la realizzazione di un nuovo Ponte tra Limena a Vigodarzere, per intenderci dalla zona artigianale di Limena (via Volta), ex strada statale 47,alla strada Provinciale 46tra Vigodarzere e Saletto (Via V. Veneto), cosi come dichiarato dal Consigliere Provinciale.

2) Il Presidente della Provincia ci ha confermato che prima di procedere a decisioni ed interventi di questo tipo, è necessario concordare le soluzioni viabilistiche tra la Provincia ed il Comune di Vigodarzere, percorso di lavoro sul quale abbiamo dato la nostra disponibilità.

3) Ad oggi, quindi, non esiste nessun progetto concordato e definito tra Provincia e Comune di Vigodarzere. Pertanto le dichiarazioni rilasciate dal Consigliere Delegato Prov.le Bano restano affermazioni di carattere personale, che non condividiamo.

4) Accettare che venga realizzato un nuovo Ponte sul Brenta, che porti il traffico dalla zona artigianale di Limena sulla strada di collegamento tra Vigodarzere e Saletto, sarebbe un errore enorme per il nostro territorio. Saremo attraversati nelle nostre strade comunali, da traffico pesante proveniente da Limena e dall’Alta Padovana, cosa che adesso non succede. Non siamo d’accordo su questa proposta. Noi riteniamo esistano soluzioni diverse e le abbiamo già proposte al comune di Limena,

5) L’Amministrazione di Vigodarzere partecipa inoltre, da due anni con Padova e Cadoneghe, alla redazione di una progetto sulla viabilità del “Quadrante Nord” di Pontevigodarzere. Abbiamo incaricato i tecnici per la predisposizione di un progetto e la relativa analisi dei flussi trasportistici, sulla direttrice Pontevigodarzere-Vigodarzere-Cadonehe, che a breve presenteremo. Questo progetto non è alternativo alle soluzioni riferite al collegamento tra Vigodarzere e Limena. Da mesi abbiamo invitiamo formalmente il Sindaco del Comune di Limena ad aderire a questo tavolo tecnico, ma non abbiamo avuto mai risposte. Confermiamo pertanto che sulla soluzione viabilistica sovracomunale che interessa il territorio di Vigodarzere, stiamo lavorando da tempo, sia sulle soluzioni progettuali sia sulla ricerca, altrettanto importante, delle risorse economiche per realizzarli.

2 gennaio 2021

L’Amministrazione Comunale di Vigodarzere