Linee guida per lq gestione delle operazioni cimiteriali

Modalità di attribuzione degli oneri relativi alle operazioni cimiteriali

Data di pubblicazione:
11 Febbraio 2021
Linee guida per lq gestione delle operazioni cimiteriali

GESTIONE DELLE OPERAZIONI E INDIVIDUAZIONE DEI SOGGETTI RESPONSABILI PER GLI ONERI

 

L’Amministrazione Comunale di Vigodarzere ha stabilito le linee guida per la gestione delle operazioni cimiteriali di esumazione ed estumulazione e per la relativa attribuzione degli oneri.

La necessità di questo progetto è stata accentuata dall’incremento dei decessi dovuti alla pandemia da Covid 19 e dalla ridotta disponibilità di spazio per le sepolture a terra, che ha reso opportuno incentivare la cremazione.

Il fine è quello di garantire la sepoltura delle salme nel cimitero del luogo di abitazione e di individuare i soggetti cui porre a carico le spese.

È stato ritenuto opportuno attribuire i costi per le sopra citate operazioni cimiteriali agli eredi del defunto nelle seguenti modalità:

 

  • gli oneri saranno a carico dell’erede, nel caso in cui la salma fosse mineralizzata ed i resti mortuali siano da tumulare in loculo con altra salma oppure in ossario;
  • nel caso in cui la salma non fosse mineralizzata e debba essere cremata, gli oneri, comprendenti sia la fornitura di beni sia il servizio di trasporto, saranno attribuiti all’Amministrazione Comunale. Il costo della cremazione spetterà invece agli eredi;
  • il costo sarà a totale carico degli eredi nel caso in cui la salma fosse mineralizzata e debba essere inumata.

 

Le spese saranno inizialmente sostenute dall’Amministrazione Comunale nel caso in cui, trovati gli eredi, questi non intendessero sostenerle. L'Amministrazione provvederà successivamente a rivalersi su detti eredi.

Ultimo aggiornamento

Mercoledi 13 Dicembre 2023