A partire dal 15 novembre 2021 i cittadini italiani potranno scaricare i certificati anagrafici online in maniera autonoma e gratuita, per proprio conto o per un componente della propria famiglia, senza bisogno di recarsi allo sportello.
L'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente è la banca dati nazionale che raccoglie i dati di tutti i cittadini italiani. Il Comune di Vigodarzere è inserito nel sistema ANPR - Anagrafe Nazionale Popolazione Residente dal mese di marzo 2020.
Potranno essere scaricati, anche in forma contestuale, i seguenti certificati:
- Anagrafico di nascita
- Anagrafico di matrimonio
- di Cittadinanza
- di Esistenza in vita
- di Residenza
- di Residenza AIRE
- di Stato civile
- di Stato di famiglia
- di Stato di famiglia e di stato civile
- di Residenza in convivenza
- di Stato di famiglia AIRE
- di Stato di famiglia con rapporti di parentela
- di Stato Libero
- Anagrafico di Unione Civile
- di Contratto di Convivenza
Per accedere al portale ANPR è necessaria la propria identità digitale (Spid, Carta d'Identità Elettronica, Cns) e se la richiesta è per un familiare verrà mostrato l'elenco dei componenti della famiglia per cui è possibile richiedere un certificato. Il servizio, inoltre, consente la visione dell'anteprima del documento per verificare la correttezza dei dati e di poterlo scaricare in formato pdf o riceverlo via mail.
COME FARE
Collegarsi al portale ANPR - Cliccare “ACCEDI AI SERVIZI AL CITTADINO” (icona in alto a destra) - Scegliere se entrare con SPID – CIE – CNS - Una volta completato l’accesso, biffare “ho letto l’informativa” - Scegliere “CERTIFICATI” (Per il rilascio di un certificato storico, è necessario rivolgerti allo sportello del proprio comune di residenza o di iscrizione AIRE (se residente all'estero). I certificati anagrafici emessi hanno validità tre mesi dalla data di rilascio ai sensi dell'articolo 33, comma 3, del D.P.R. n 223 del 1989.
Per maggiori dettagli puoi consultare https://sc.anpr.interno.it/serviziCittadino/dist/docs/guida_richiesta_certificato.pdf.
Poi clicca su "RICHIEDI CERTIFICATO". Per proseguire, SPUNTARE LA CASELLA PER CONFERMARE DI AVERE LETTO LE INFORMAZIONI - Scegliere: “RICHIEDI PER TE STESSO” oppure “RICHIEDI PER LA TUA FAMIGLIA” - “SELEZIONA IL CERTIFICATO DA RICHIEDERE” (se più di un certificato fare più spunte):
- anagrafico di nascita
- anagrafico di matrimonio
- di cittadinanza
- di esistenza in vita
- di residenza
- di stato civile
- di stato di famiglia
- di stato di famiglia e di stato civile
- di stato di famiglia AIRE
- di stato di famiglia con rapporti di parentela
Una volta selezionato il certificato si ricorda che può essere emesso:
- In carta libera (se presta l'esenzione);
- In bollo.
Se in bollo è necessario cliccare "ANTEPRIMA" e "VAI AL PAGAMENTO".
Infine, cliccare “OTTIENI CERTIFICATO”.