Immagine non trovata

Forma, aggiorna e detiene le liste elettorali, opera la revisione delle ripartizioni del Comune in sezioni elettorali, redige, ex novo, le liste già esistenti, aggiorna i registri degli elettori.
Provvede altresì a tutte le operazioni inerenti la gestione delle operazioni elettorali (elezioni amministrative, politiche e referendum);
L’ufficio elettorale rilascia il certificato di iscrizione alle liste elettorali, nonché la tessera elettorale.
La tessera elettorale è un documento che spetta, di diritto, a tutti gli elettori e viene consegnata al compimento del 18° anno di età.

Presso l’Ufficio elettorale si può richiedere rispettivamente l’iscrizione agli Albi degli scrutatori, dei Presidenti di Seggio e dei Giudici Popolari.

  • Albo Scrutatori: la domanda di iscrizione all’albo va presentata all’Ufficio elettorale entro il mese di novembre di ogni anno da tutti i cittadini non già inseriti in tale albo. L’albo degli scrutatori, da cui si attingono i nominativi di coloro che vorranno fare parte del seggio elettorale in occasione delle diverse consultazioni elettorali è permanente ed è soggetto ad aggiornamenti annuali. La nomina degli scrutatori viene effettuata dalla Commissione Elettorale Comunale tra il 25° e il 20° giorno antecedente le consultazioni elettorali;
  • Albo Presidenti di Seggio: è permanente e soggetto ad aggiornamenti annuali. La domanda di inserimento a tale Albo va presentata entro il mese di ottobre di ogni anno, solo da coloro che non risultano in esso già inseriti e che abbiano i requisiti previsti dalla legge.
  • Albo dei Giudici (Corte d’Assise e Corte d’Appello) : è permanente e soggetto all’aggiornamento biennale (anni dispari). La domanda di iscrizione a tale Albo, che deve essere proposta presso l’Ufficio Elettorale del Comune di residenza , va presentata solamente da coloro che non sono già inseriti in tale Albo , che abbiano compiuto il 30° anno di età e che non abbiano superato i 65 anni. Requisito per l’iscrizione all’Albo dei Giudici Popolari di Corte d’Assise è il possesso del diploma di scuola media inferiore mentre per quella di Corte d’Assise d’Appello, il requisito è dato dal possesso del diploma di scuola media superiore.

Ufficio Leva

Si occupa della formazione della lista di leva e della tenuta ed aggiornamento dei ruoli matricolari. Rilascia i seguenti documenti:

  • certificato di iscrizione nella lista di leva;
  • esito di leva;
  • certificato di ruolo matricolare

Le chiamate per lo svolgimento del servizio obbligatorio di leva sono sospese a decorrere al 1° gennaio 2005

  

CONTATTI:

Ufficio elettorale –leva : Piazza Bachelet, 5
tel. 0498888356   -   e-mail vcarolo@vigodarzerenet.it

ORARIO AL PUBBLICO
da lunedì a venerdì dalle 8.30 – 13

MODULISTICA

Ultimo aggiornamento

Venerdi 21 Agosto 2020