Mettere il telefono a testa in giù non è una semplice abitudine: chi lo fa, per esempio il partner, ha qualcosa da nascondere e la psicologia rivela cosa.
Spesso, anche senza pensarci troppo, al tuo partner capita di mettere il telefono a testa in giù quando siete insieme? Questa azione, il più delle volte innocua, può generare però tanta sfiducia nei suoi confronti. Ha qualcosa da nascondere e che non vuole far vedere?

La psicologia, che si occupa di analizzare i comportamenti degli individui ha voluto svelare proprio cosa si nasconda dietro questo comportamento. Infatti oggigiorno noi tutti abbiamo sempre lo smartphone a portata di mano e non ce ne separiamo mai, anche per esempio quando siamo a tavola o a letto.
È in queste circostanze che il partner potrebbe posizionare lo smartphone a testa in giù davanti a lui/lei per nascondere informazioni, generando il sospetto e la sfiducia nell’altra persona.
Cosa significa se il tuo partner mette il cellulare a testa in giù? La risposta della psicologia
Non necessariamente mettere il telefono a testa in giù nasconde qualcosa di “terribile”. Magari è solo un’azione meccanica che si è abituati a fare. Anche se, secondo la psicologia, invece, un significato dietro a questo comportamento c’è, anzi più di uno.

- Preferenza personale: molte volte l’abitudine di posizionare il cellulare a testa in giù è semplicemente una propria preferenza per evitare distrazioni (suoni, luci) e per non disattivare le notifiche in modo permanente, si opta per questa soluzione, così da potersi concentrare nel fare altro, per esempio conversare o guardare un film con il partner
- Insicurezza: questo gesto potrebbe essere un segno che il partner sta cercando di impedire all’altro di vedere notifiche o messaggi sullo schermo del dispositivo. In questo modo, la persona gira il telefono per insicurezza e per evitare di essere scoperta
- Infedeltà: mettere il telefono a testa in giù genera sfiducia nella coppia se questa azione si svolge in un contesto di infedeltà. La persona che non può vedere lo schermo del suo partner, si sente a disagio e tende a sospettare che qualcosa non vada fra loro. Uno studio ha rivelato che le persone che tradiscono i loro partner lo fanno principalmente attraverso il loro cellulare con e-mail, app di incontri o messaggi sui social media. Inoltre, un gruppo di persone intervistate ha ammesso di utilizzare un telefono “segreto” per mantenere nascoste le relazioni extraconiugali.
Mettere il telefono a testa in giù può avere diversi significati secondo la psicologia, dall’evitare le distrazioni durante una conversazione o proteggere lo schermo dai graffi, fino all’infedeltà. Ogni contesto relazionale chiarirà però di quale caso si tratti nello specifico: se per esempio fra due persone va tutto bene, non c’è bisogno di sospettare nulla.