Gatti, anche a loro piace fare questa cosa, come ai cani: di cosa si tratta

I gatti adorano fare questa cosa che piace fare anche ai cani: ecco che cos’è nello specifico e come mai è così.

Avere un gatto in casa è certamente una gioia per chi ha questa fortuna. Si tratta di un animale domestico che apporta numerosi benefici nella vita del proprio padrone e degli altri familiari.

gatto arancione riposa
Gatti, anche a loro piace fare questa cosa, come ai cani: di cosa si tratta-vigodarzerenet.it

Sono animali molto indipendenti, che adorano essere liberi ma che sanno dare anche amore incondizionato a coloro che gli stanno intorno. Gli esperti spiegano che avere un gatto in casa è in grado di ridurre lo stress, e non solo.

La presenza di questo prezioso pet, porta anche a una riduzione del rischio di malattie cardiache e aiuta a contrastare la pressione sanguigna. Inoltre, pare anche che si riesca a dormire molto meglio e abbia un buon effetto persino sulle ossa.

Non è tutto, perché si assisterebbe anche a un miglioramento del sistema immunitario. In più, il gatto sarebbe anche un vero e proprio supporto, a livello emotivo, nei momenti più bui, quelli in cui ci si sente più giù, stressati. Per chi è solo, avere un gatto in casa è un vero e proprio toccasana, che allontana lo spettro della solitudine.

Gatti, ecco cosa hanno in comune con i cani: non te lo aspetteresti mai

Forse non tutti lo sanno, ma i gatti, così come i cani, sono molto appassionati di un gioco, in particolare.

gatto gioco con palla
Gatti, ecco cosa hanno in comune con i cani: non te lo aspetteresti mai-vigodarzerenet.it

Nello specifico, come è emerso da una serie di studi in merito, anche i gatti sono appassionati di fetch. In cosa consiste? Ebbene, avete presente quando si prende un oggetto e lo si lancia da qualche parte e poi il vostro cane deve prenderlo e riportarvelo?

Se lo avete presente, sappiate che è una cosa che anche i gatti adorano fare. A dirlo è uno studio apparso su Plos One, che ha studiato migliaia di gatti e cani domestici e ha fatto emergere che anche i primi vanno pazzi per questo gioco.

Dallo studio emerge che questo gioco, tuttavia, non li appassiona allo stesso livello dei cani, ma comunque lo apprezzano molto. La ricerca ha mostrato che il 41% dei gatti che si cimentano nel fetch, riporta gli oggetti dopo che il padrone li ha lanciati. Il 60% circa, invece adora portare oggetti in giro, e il 40% decide quando è il momento di cominciare il gioco portando l’oggetto al proprio padrone.

Gestione cookie