Esistono diverse applicazioni che consentono di verificare i pagamenti dei bolli auto e attivare dei promemoria per ricordare la scadenza.
Ogni anno gli automobilisti devono provvedere al pagamento del bollo, la tassa di circolazione dovuta dai proprietari di mezzi iscritti al Pra (Pubblico registro automobilistico) e calcolata in base alla potenza e la classe ambientale del veicolo.
La tassa si basa sul concetto di possesso, dunque, indipendentemente dall’uso del veicolo deve essere versata con cadenza annuale per non rischiare pesanti sanzioni o addirittura il fermo amministrativo. Per evitare tutto questo, non bisogna dimenticare la scadenza e, soprattutto, il pagamento. In tal senso, esistono delle applicazioni che permettono di ricordare la scadenza e verificare la regolarità dei pagamenti precedenti.
Gli automobilisti possono utilizzare delle applicazioni per ricordare la scadenza del bollo auto che deve essere pagato annualmente. Il rinnovo deve essere effettuato entro la fine del mese successivo rispetto a quello indicato per la scadenza. Se questo cade di sabato o in un giorno festivo, il termine slitta al primo giorno lavorativo utile.
Per ricordare questo termine esistono delle applicazioni e dei servizi che non solo consentono di verificare la data, ma offrono un servizio di promemoria. Il primo è il servizio offerto dall’Aci, ma solo per le seguenti regioni: Abruzzo, Basilicata, Campania, Emilia Romagna, Lazio, Puglia, Sicilia, Umbria, Valle d’Aosta e dalle Province Autonome di Trento e di Bolzano. I residenti possono collegarsi sul sito dell’ente e aprire la sezione “Servizi”, poi cliccare su “RicordaLaScadenza”. Dopo aver effettuato l’accesso con Spid, Cie o Cns, l’automobilista potrà attivare il servizio che invierà un Sms o un’email qualche giorno prima della scadenza.
Anche l’App iO della Pubblica Amministrazione consente di ricevere una notifica per ricordare la scadenza del bollo. In questo caso, basterà scaricare l’applicazione, effettuare l’accesso, sempre mediante credenziali Spid, Cns o Cie, e recarsi nella sezione “Notifiche push”, presente nelle Impostazioni alla voce “Servizi/Bollo Auto”. La notifica arriverà sul dispositivo dell’utente 15 giorni prima della scadenza fissata per la tassa automobilistica.
Un’altra applicazione molto utile è quella messa a disposizione dall’Aci. Stiamo parlando di ACI Space che fornisce tutti i dati dei veicoli di proprietà, compresi pagamenti del bollo degli ultimi anni. Non solo, l’utente ha l’opportunità di pagare la tassa direttamente dall’app e attivare le notifiche per ricordare le scadenze. Per attivare il servizio, basterà recarsi in Impostazioni, poi cliccare su “Memo” e successivamente su “Attiva Memo”.
Padova e i suoi tre ‘senza’: la città che cela segreti e curiosità affascinanti tra…
Tutto quello che sappiamo sui primi episodi di Belcanto la nuova fiction della Rai che…
Per anni la durata media della vita in Italia ha continuato a salire: ora il…
Le potenzialità dell'Intelligenza Artificiale cominciano ad impensierire l'opinione pubblica: intervengono i docenti universitari. L'Intelligenza Artificiale:…
Desideri festeggiare il Carnevale in modo alternativo? A Venezia puoi farlo all'interno delle stanze di…
Brutte notizie, anzi tremende, per chi perde il lavoro anche se non per propria volontà:…