Anche tu spegni il cellulare prima di metterti a dormire? Cosa c’è dietro questo comportamento secondo la psicologia

Se anche tu spegni il cellulare prima di metterti a dormire, ecco cosa dovresti sapere: questo comportamento dice tanto di come sei secondo la psicologia.

Potremmo dire che il mondo si divide in due categorie: chi continua ad utilizzare lo smartphone anche quando si mette a letto, e chi invece lo spegne, abbandonandosi ad un piacevole sonno senza essere disturbato ulteriormente dalle luci blu del device.

Donna che dorme nel letto, con il cellulare in mano
Anche tu spegni il cellulare prima di metterti a dormire? Cosa c’è dietro questo comportamento secondo la psicologia – vigodarzerenet.it

Ormai non riusciamo a separarci dal nostro cellulare nemmeno per un attimo, nemmeno quando dovremmo spegnere il cervello e dormire. Eppure una piccola percentuale di persone, spegne il cellulare prima di mettersi a dormire, più per abitudine che per altro. Cosa si nasconde dietro questo comportamento? La psicologia ha voluto indagare e svelarci di più.

Cosa significa spegnere il cellulare prima di mettersi a dormire? La psicologia risponde

Stare al cellulare fino a tarda notte, anche quando si sta a letto, è un’abitudine sbagliata che compromette la qualità del sonno. Anche semplicemente lasciare lo smartphone acceso può alterare il sonno perché le radiazioni e la luminosità dello schermo riducono la melatonina prodotta e prolungano il tempo necessario per addormentarsi.

Donna con le mani sul viso nel letto di notte, cellulare acceso al suo fianco
Cosa significa spegnere il cellulare prima di mettersi a dormire? La psicologia risponde – vigodarzerenet.it

Quindi il consiglio è proprio quello di spingere il cellulare per tutta la notte e accenderlo solo l’indomani. Molte persone (una piccola percentuale), hanno questa corretta abitudine e quindi la psicologia ha voluto condurre uno studio per capire perché in tanti lo fanno. Ovviamente ci sono solo benefici in questa “pratica”, perché si riposerà meglio e ovviamente un buon sonno ridurrà il rischio di sviluppare tante malattie.

Dormire con il cellulare spento vuol dire essere una persona attenta alla sua salute, che vuole evitare lo stress e che il suo sonno venga disturbato. Inoltre, è una persona che vuole creare un ambiente di sonno positivo, privo di distrazioni che possano disturbare la sua tranquillità. Per molte persone, infine, spegnere il cellulare significa provare maggiore sicurezza e avere la capacità di riuscire a stare più attenti a ciò che potrebbe accadere intorno.

Infine, come se non bastasse, spegnere il cellulare durante la notte farà durare anche più a lungo la sua batteria. Dunque c’è solo da guadagnarci in miglior sonno, salute e denaro! Usare meno il cellulare dovrebbe essere un traguardo a cui ambire: non solo sarebbe meglio non usarlo di notte ma anche in altre circostanze, per esempio a lavoro o quando si è a cena con amici o familiari. Ecco il vero modo per godersi la vita e vivere in salute.

Gestione cookie