I capolavori di Tiepolo ritornano protagonisti a marzo: un mese di eventi e appuntamenti da non perdere in giro per il Veneto.
Artista simbolo della pittura veneziana del Settecento, la carriera di Tiepolo vanta la realizzazione di capolavori senza tempo in molte città d’Europa. Con uno stile luminoso e teatrale, il pittore veneziano rappresenta ancora oggi il più grande esponente del rococò nella storia dell’arte italiana.
Dagli affreschi della Scuola dei Carmini a Venezia, fino al monumentale ciclo nella Residenza di Würzburg, in Germania, Tiepolo è riuscito a farsi portatore e portavoce dell’arte del Settecento europeo per molti decenni.
Per la gioia degli appassionati d’arte e dei turisti, gli eccezionali lavori dell’artista veneziano tornano a splendere in un nuovo ciclo di appuntamenti ed eventi accessibili in tutta la regione Veneto. Ecco come seguirli tutti e immergersi nel Settecento veneziano più autentico.
Con I luoghi del Tiepolo in festa, le città della regione Veneto si preparano ad accogliere il nuovo ciclo di appuntamenti dedicati al grande maestro del Settecento veneziano. La manifestazione, giunta alla sua terza edizione, coinvolgerà dodici città, le quali fungeranno da scenografia perfetta a 24 eventi distribuiti su 7 itinerari diversi. Fino al 9 marzo 2025, gli appassionati potranno partecipare concerti, presentazioni di libri, convegni, visite guidate, tour in bicicletta e molti altre attività culturali.
Da Ca’ Rezzonico a Venezia, il museo del settecento veneziano, fino alla Cattedrale di Udine, per passare anche dal Duomo di Este, la manifestazione rappresenterà un vero e proprio evento da non perdere per gli appassionati dell’artista. Non mancano, inoltre, gli appuntamenti previsti in altre capitali d’Europa, dove Giambattista Tiepolo ha contribuito a lasciare un’impronta fondamentale dei dogmi della scuola veneziana dell’epoca.
La manifestazione, inoltre, si rivelerà essere un momento di profonda connessione tra le numerose città coinvolte nella produzione artistica del Tiepolo. Venezia, Mirano, Massanzago, Padova, Este, Vicenza e molti altri centri del Veneto, godranno di un collegamento artistico per tutta la durata della manifestazione. Gli interessati a visitare le ville e i musei con i capolavori del Tiepolo, difatti, potranno accedere ad un percorso esclusivo caratterizzato dalla visita di tutti i luoghi toccati dal lavoro dell’artista veneziano, in modo tale da ottenere una visione panoramica e completa delle sue opere.
Nato da un'iniziativa del Comune di Este, il progetto "Mappare e Curare" si propone come…
Ci sono almeno 6 modi in cui puoi usare il profumatissimo sapone di Marsiglia in…
Un liquore preparato con un ingrediente molto particolare: cura il mal di gola come fosse…
Tutti aspiriamo ad avere capelli belli e lucenti dopo la messa in piega ma purtroppo…
Vivi un weekend indimenticabile a due passi da Vigodarzere: ecco come prenotare l'escursione da non…
C'è una tradizione tipicamente veneta che si è diffusa a macchia d'olio nel mondo, tanto…