L’arte di Hammershøi rivive a pochi chilometri da Vigodarzere: le date della mostra da non perdere

La pittura del nord Europa rivive nelle pennellate di Hammershøi: la mostra da non perdere a pochi chilometri da Vigodarzere.

Atmosfere rarefatte, tonalità avvolgenti e ambienti ridotti all’essenziale, così la grande pittura dei maestri danesi dell’Ottocento conquista ancora oggi. Tra questi, spicca senza dubbio la produzione di Vilhelm Hammershøi, noto per i suoi interni silenziosi e intimi, dove lasciar sfogo ai propri tumulti interiori.

Hammershøi opera uomo sorridente con biglietti
L’arte di Hammershøi rivive a pochi chilometri da Vigodarzere: le date della mostra da non perdere (Via sito web ufficiale Palazzoroverella.com) – Vigodarzerenet.it

Con le sue stanze vuote, caratterizzate dalla presenza discontinua e irregolare di figure umane, Hammershøi riesce sapientemente a creare un dialogo silenzioso tra uomo e materia. Ombre e riflessi, difatti, sono in grado di esaltare la spazialità delle stanze, la loro struttura intrinseca e la presenza umana al loro interno.

Complice una tavolozza dominata dalla scala dei grigi, inoltre, il maestro danese emoziona ancora oggi creando un’atmosfera di quiete e dolce malinconia. Con una retrospettiva inedita, l’arte di Hammershøi torna a conquistare il pubblico a pochi chilometri da Vigodarzere.

Hammershøi torna in mostra: i capolavori del maestro danese

Palazzo Roverella a Rovigo ospiterà fino al 29 giugno 2025 la retrospettiva dedicata ai capolavori del maestro danese e dei pittori del nord Europa e l’Italia tra fine Ottocento e inizio Novecento. La mostra offrirà agli appassionati un’esperienza inedita ed emozionante: l’opera di Hammershøi verrà messa a confronto con le creazioni degli artisti a lui contemporanei. I grandi lavori del pittore danese, colmi di silenzio e atmosfere sospese, quindi, verranno accostati alla produzione artistica dei colleghi.

Hammershøi opera
Hammershøi torna in mostra: i capolavori del maestro danese (Via sito web ufficiale Palazzoroverella.com) – Vigodarzerenet.it

Si tratta di una operazione spartiacque, pensata per riportare in auge i capolavori del grande maestro danese, fino ad ora poco approfonditi a livello internazionale. Nel 2025, difatti, la mostra di Palazzo Roverella acquisirà il primato di prima esposizione a livello internazionale dedicata a Vilhelm Hammershøi. Con più di 100 opere esposte, i visitatori potranno immergersi nella carriera del maestro danese, assaporandone i cambiamenti più radicali e la poetica.

La mostra, promossa da Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, dal Comune di Rovigo e dall’Accademia dei Concordi, vanta il sostegno di Intesa Sanpaolo e della curatela di Paolo Bolpagni. Per i visitatori più piccoli, inoltre, saranno previsti dei laboratori domenicali per supportare la conoscenza e l’avvicinamento dei bambini al mondo dell’arte e alle creazioni di Hammershøi. Non mancheranno le visite guidate da poter prenotare per approfondire determinate tematiche della produzione artistica del maestro danese.

Gestione cookie