Carnevale+rovinato+per+i+turisti%3A+a+Venezia+tornano+le+zone+rosse
vigodarzerenetit
/eventi/326/carnevale-rovinato-per-i-turisti-a-venezia-tornano-le-zone-rosse/amp/
Eventi

Carnevale rovinato per i turisti: a Venezia tornano le zone rosse

Questo Carnevale Venezia non sarà accogliente come il solito verso i turisti in maschera. Sono tornate le zone rosse.

Quando si parla di Carnevale in maschera due sono le città a cui si pensa in automatico: Rio de Janeiro e la nostra Venezia. La tradizione di girare per le calli travestiti di tutto punto dura da 300 anni e non a caso i costumi più celebri sono in stile Settecentesco. All’epoca nacque con l’idea di lasciare un momento per deridere tutti, compresi gli aristocratici, allentando le tensioni sociali.

Carnevale rovinato per i turisti: a Venezia tornano le zone rosse. – (vigodarzerenet.it)

Ogni anno il Carnevale di Venezia attira migliaia di turisti da tutta Italia e dall’estero, arrivando quasi a bloccare l’intera città. Durante il Ponte si ritrova a sgomitare lungo il percorso che va dalla stazione a Piazza San Marco a causa della folla. Una situazione che aveva preoccupato durante la pandemia, portando alla decisione di sospenderlo per un’edizione cinque anni fa. 

Una decisione che fu sofferta e che sembrò quasi un sacrilegio a dispetto dell’emergenza da fronteggiare. Ma se l’incubo del Covid-19 ora sembra lontano, pare che il 2025 darà un altro grave colpo a questa ricorrenza a causa del ritorno di qualcosa che pensavamo non tornasse più. Invece pare proprio che a Venezia a marzo ci saranno le zone rosse.

Le aree di restrizione previste a Venezia

La preoccupazione principale del prefetto della città quest’anno non è più l’aumento dei contagi bensì la sicurezza dei cittadini. Le zone rosse di quest’anno sono infatti una precauzione contro i possibili episodi di comportamenti scorretti e mirati a turbare l’ordine pubblico. La decisione è arrivata infatti durante il Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica.

Le aree di restrizione previste a Venezia. – (vigodarzerenet.it)

Dal 13 febbraio al 5 marzo quindi ci saranno delle aree della città di Venezia dove ci sarà un’accessibilità ridotta. Per essere precisi nelle zone rosse non sarà possibile trattenersi , ma solo transitare. Si tratta di punti strategici della città, dove è più probabile che si creino le condizioni favorevoli a tentativi di aggressione o furto ai danni dei turisti.

Tra le aree dove si applicano queste restrizioni ci sono le stazioni ferroviarie di Mestre e Venezia Santa Lucia. Lo stesso vale per alcune zone di passaggio come Ponte degli Scalzi e il Ponte di Rialto, dove l’accesso sarà sorvegliato e regolamentato. In più c’è l’area che si estende da Via Piave a Piazza Ferretto.

A prendere parte a questa iniziativa ci sono diverse associazioni a fianco delle forze dell’ordine. Se da un alto turisti e cittadini sembrano apprezzare la presenza delle zone rosse non si può dire lo stesso per i commercianti. La preoccupazione è che le restrizioni possano interferire con la loro attività, almeno in parte.

Nausicaa Tecchio

Laureata in Biologia Evoluzionistica, ho iniziato a scrivere come redattore all'interno di un blog universitario di attualità, per poi farne una professione parallela. Nel privato scrivo racconti thriller ispirati a casi di cronaca reale, uno dei quali è stato pubblicato nell'antologia "Racconti nella Rete 2023". Lavoro anche come tutor didattico per gli studenti delle superiori e dell'Università, che seguo nelle materie di Matematica, Biologia e Chimica.

Recent Posts

Mappare e Curare, parte da Este l’iniziativa rivolta ai giovani che guardano al futuro

Nato da un'iniziativa del Comune di Este, il progetto "Mappare e Curare" si propone come…

2 settimane ago

6 trucchi per usare il sapone di Marsiglia: così non te ne perdi nemmeno uno e ti aiuterà tantissimo

Ci sono almeno 6 modi in cui puoi usare il profumatissimo sapone di Marsiglia in…

2 settimane ago

Non è solo un liquore! Cura il mal di gola come fosse uno sciroppo

Un liquore preparato con un ingrediente molto particolare: cura il mal di gola come fosse…

3 settimane ago

Avere sempre capelli belli e lucenti non è più solo un sogno: applica questo prodotto e ci riuscirai

Tutti aspiriamo ad avere capelli belli e lucenti dopo la messa in piega ma purtroppo…

3 settimane ago

Fine settimana da sogno a pochi passi da Vigodarzere: l’escursione da non perdere per gli amanti della cultura

Vivi un weekend indimenticabile a due passi da Vigodarzere: ecco come prenotare l'escursione da non…

3 settimane ago

Da Venezia al resto del mondo: la tradizione veneta che ha conquistato tutti

C'è una tradizione tipicamente veneta che si è diffusa a macchia d'olio nel mondo, tanto…

3 settimane ago