A fine febbraio sarà possibile prendere parte a un event davvero interessante presso il Museo della Padova ebraica, ecco di cosa si tratta e perché non perderlo.
Avere l’occasione di vedere posti nuovi può essere un’occasione da sfruttare quando si ha un po’ di tempo libero e, in alcuni casi, può arricchire anche sul piano culturale. È il caso del Museo della Padova ebraica, situato nel centro storico della città veneta e nell’area dell’antico ghetto, nato con l’obiettivo di raccontare gli eventi e la ritualità della Comunità Ebraica di Padova dalle sue origini ad oggi.
I visitatori hanno la possibilità di ammirare da vicino manufatti della tradizione ad uso familiare, come candelabri, porta spezie, piatti di Pesach, e oggetti legati alla ritualità sinagogale, oltre a copie di documenti che testimoniano il ricco intreccio fra Padova e la Comunità ebraica, presente qui dal Duecento. Non manca inoltre l’opportunità di usufruire di visite guidate, così da ascoltare attraverso la voce di un esperto alcuni dettagli storici di cui non tutti potrebbero essere a conoscenza. Questo può essere il periodo ideale per poter organizzare un incontro, grazie a un evento che è previsto a fine febbraio e che in tanti potrebbero apprezzare.
Il Museo della Padova ebraica periodicamente organizza una serie di eventi che possono servire a catalizzare l’attenzione di chi non conosce il posto, così da parteciparvi e poi approfittare dell’occasione per vedere meglio da vicino la struttura. Uno di questi è previsto a breve, in occasione dell’ultima domenica del mese di febbraio, il 23, quando è in programma “3 Libri + 1 in REGALO dal Museo”, giornata interamente dedicata ai libri, che andrà dalle 10 alle 18.
Avere la possibilità di dedicarsi rappresenta sempre un’occasione importante, ma che spesso si tende a trascurare, un po’ perché presi da altro e un po’ perché a volte si rimanda pensando di avere tempo per questo, ma che poi non arriva quasi mai. E una giornata come quella della domenica, per tradizione dedicata al riposo, può essere interessante anche per questo.
All’interno del Museo della Padova ebraica si troveranno numerosi titoli dedicati all’Ebraismo e alla cultura ebraica, oltre a romanzi di vario genere e libri per tutte le età, così da poter approfondire un tema che a volte non viene trattato in maniera approfondita nemmeno sui banchi di scuola. Chi dovesse decidere di acquistarne tre avrà il vantaggio di poterli pagare alla metà del prezzo di listino, oltre a poterne ricevere uno in omaggio dagli addetti del Museo.
I vantaggi non sono però finiti qui, è possibile anche usufruire di una visita gratuita al Museo e Sinagoga, sempre con l’acquisto di almeno trel libri, senza alcuna necessità di prenotazione. Le visite sono guidate, con il supprto di una guida che darà tutte le indicazioni necessarie, negli orari 11, 12, 15 e 16.
Da non perdere poi giovedì 27 febbraio alle ore 18 la presentazione del libro “L’Erede – Una storia ebraica”, di Toni Galla, con la possibilità di conoscere il punto di vista dell’autore. In questo caos è necesaria la prenotazione, che può avvenire tramite Whatsapp 376 225 6076 o inviando una email all’indirizzo museo@padovaebraica.it. È disponibile anche il numero di telefono 049661267.
È festa per i fan della serie tv: infatti I Cesaroni 7 sta tornando con…
Spunta dal passato una foto rarissima in cui è raffigurata Elodie, ancora adolescente. Un vero…
L'INPS chiede la restituzione delle somme pensionistiche: cause, conseguenze e come affrontare le richieste inaspettate…
L'ex tronista di Uomini & Donne era in riviera per la settimana sanremese ed è…
Ecco svelato perché durante la fase di decollo e atterraggio le tendine dei finestrini devono…
Una categoria di cittadini riceverà fino a 1.200 euro sul conto corrente nei prossimi mesi.…