Vigodarzere viene premiata con un importante riconoscimento dal valore culturale: il Comune è ufficialmente “Città che legge”.
La lettura è un componente fondamentale della crescita culturale e rappresenta un’opportunità di crescita a tutte le età. Lo sa bene Vigodarzere, un comune italiano di 13.100 abitanti in provincia di Padova in Veneto, che soltanto qualche giorno fa ha ottenuto un importante riconoscimento per il suo impegno in questo campo.

Uno dei requisiti fondamentali per ottenere la qualifica era la stipula del Patto locale per la lettura, finalizzato a stabilire una collaborazione tra i soggetti privati con le istituzioni scolastiche e gli enti pubblici. L’obiettivo è la realizzazione di pratiche che funzionano da promozione della lettura.
Un’opportunità colta al volo dalla città, che ha deciso di sottoscrivere il suddetto Patto trovando un notevole supporto. Ad appoggiarlo la cartolibreria Fragole, dalle scuole dell’infanzia di Saletto e di Terraglione e dall’Istituto comprensivo. La firma è avvenuta alla fine dello scorso anno, nel mese di dicembre 2024.
L’istituto autonomo del Ministero della Cultura, Il Centro per il libro e la lettura, in unione con l’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI), hanno comunicato in questi giorni la validazione della qualifica. Vigodarzere è a tutti gli effetti “Città che legge”. Il sindaco ha espresso tutto il suo entusiasmo in merito.
Premiato l’interesse per la lettura a Vigodarzere: le parole del sindaco
I comuni che scelgono di impegnarsi nella diffusione della lettura, collaborando con soggetti pubblici o privati, possono avvicinarsi al Patto per la lettura tramite l’ufficio cultura. Contribuiscono così nel promuovere un’abitudine sana e dal grande potenziale fin dalla tenera età. É proprio in età infantile che questa influisce al massimo del suo potenziale nello sviluppo dell’apprendimento e delle capacità sociali e linguistiche.

Naturalmente ne è conseguenza tangibile il migliore livello di alfabetizzazione che si riconosce nei territori interessati, propensi a favorire la cultura anche nel caso dei cittadini nuovi. “Questa qualifica è un altro importante traguardo raggiunto dalla nostra amministrazione”, sono state le parole del sindaco Adolfo Zordan, che non ha esitato a condividere la gioia per il riconoscimento ottenuto a fine febbraio.
Il primo cittadino si è dichiarato gratificato e motivato da questa validazione nel suo impegno per la promozione della lettura. Zordan ha affermato infatti che questo passo servirà ad incentivare ancor di più l’impegno del comune nell’organizzazione di attività ed eventi culturali nell’ambito. In particolare, il sindaco ha inserito tra gli obiettivi quello di implementare la collezione della biblioteca, che si arricchirà di ulteriori volumi d’interesse.
Questo potenziamento si andrà ad inserire nel contesto di attività già in corso presso la stessa biblioteca di Vigodarzere. Sono già frequentati infatti, i gruppi di lettura “Un libro insieme” e “Graphic hunters”, oltre che le letture ad alta voce supportate dalla professionalità della bibliotecaria Arianna. Uno stimolo in più dunque, ad immergersi nel mondo colorato e infinito delle pagine.