Umidità sulla pareti non c’è altro da fare: sono solo questi gli step da seguire e la candeggina non c’entra

Come eliminare umidità e muffa dalla pareti senza usare la candeggina: solo così torneranno finalmente perfette.

L’umidità in casa, soprattutto in inverno, è un fenomeno piuttosto comune e che merita di essere trattato in modo corretto per evitare che possa trasformarsi in qualcosa di molto più serio, come la muffa. Proprio per questo, sarà importante capire prima di tutto l’origine del problema ed agire poi in modo adeguato, affinché si possa risolvere per sempre.

Donna disperata per l'umidità e la muffa in casa
Umidità sulla pareti non c’è altro da fare: sono solo questi gli step da seguire – www.vigodarzerenet.it

I motivi per cui in casa c’è un’alta presenza di umidità possono essere diversi, uno dei più frequenti è sicuramente dovuto ad ambienti poco arieggiati e pareti particolarmente umide. L’accumulo in ogni singolo ambiente tende ad avere effetti negativi principalmente sui muri di casa, che lentamente inizieranno a gonfiarsi, spaccarsi e a perdere poi l’intonaco. Per non parlare poi della possibile formazione della muffa, un fungo altamente pericoloso per la salute.

Come eliminare l’umidità dalle pareti in modo efficace e duraturo

Anche se in commercio esistono diversi trattamenti per eliminare l’umidità dalle pareti, sarà necessario agire alla base del problema per essere certi di risolverlo per sempre. Infatti, se non si andrà ad agire fino in fondo, basterà davvero poco per vederla nuovamente comparire ed espandersi sempre di più. Anche i rimedi fai-da-te che in genere sono sempre efficaci, in questo caso specifico non saranno in grado di chiudere definitivamente la questione.

Muffa sui muri di casa
Come eliminare l’umidità dalle pareti in modo efficace e duraturo – www.vigodarzerenet.it

Anche se in apparenza e utilizzando i classici rimedi l’umidità sulle pareti sembra essere stata eliminata, in realtà il problema tenderà a ripresentarsi nel giro di qualche mese. Proprio per questo, si dovrà agire in modo diverso, attuando anche delle misure di manutenzione delle pareti e della casa, qui di seguito cosa si dovrà fare:

  1. Rendere il calcestruzzo impermeabile per evitare la formazione dell’umidità
  2. Creare un vespaio sotto il pavimento per favorire l’aerazione
  3. Installare un cappotto termico esterno
  4. Sfruttare un deumidificatore per rilevare la quantità di acqua nei muri
  5. Praticare una serie di fori nei muri per per iniettare prodotti contro l’umidità
  6. Applica sostanze idrofobizzanti per creare una barriera che aiuterà a contrastare l’umidità
  7. Usare pannelli isolanti in sughero per trattenere l’umido.

Lette così potranno sembrare delle azioni piuttosto complicate e anche piuttosto costose, ma basterà rivolgersi a personale competente per studiare le alternative più valide e giuste per la propria casa, senza più dover mettere in pericolo la propria salute.

Gestione cookie