WC profumato e pulito ad ogni scarico: con questo trucco ho detto addio ai costosi deodoranti

Mettendo in pratica un semplice ed economico trucco casalingo, è possibile mantenere il WC sempre pulito e profumato senza spendere: bastano due mosse.

Tra i tanti compiti da svolgere in casa per una corretta manutenzione, la pulizia del bagno è uno più faticosi e sgraditi dalla maggioranza. Pur trattandosi dell’ambito domestico, quest’area merita un’attenzione in più rispetto a tutti gli altri ambienti in quanto ad igiene.

wc spray
WC profumato e pulito ad ogni scarico con questo trucco – vigodarzerenet.it

Basta anche solo un giorno di trascuratezza per far sì che lo sporco si accumuli, in particolar modo sui servizi. La toilette è il luogo in cui germi e batteri si accumulano e proliferano, trasformandosi in breve tempo in una reale minaccia per la salute.

Oltre ai danni che l’uomo stesso può trovarsi ad affrontare, il WC sporco è la causa della comparsa di cattivi odori che si diffondono nella stanza e possono raggiungere lo spazio esterno al bagno. A ciò si aggiunge la formazione di aloni e macchie che con il tempo, diventano sempre più difficili da eliminare.

É chiaro dunque, che per assicurarsi una toilette sempre brillante e priva di batteri, saranno necessari tutti gli strumenti e i prodotti che occorrono per disinfettarla al meglio. Molti tuttavia, scelgono di affidarsi ai classici deodoranti per WC, che si attivano nel momento in cui si preme lo scarico.

Una spesa costante che influirà negativamente sul portafoglio, ma della quale si può fare facilmente a meno conoscendo un trucco formidabile. Una versione fai da te è la soluzione per spendere meno ed assicurarsi un WC sempre pulito.

Come creare il deodorante per WC fai da te: pronto in due mosse

I negozi di igiene casa offrono una vastissima scelta di prodotti dedicati alla cura e alla pulizia del WC. Tra questi i più popolari sono i deodoranti da appendere sul bordo del vaso, che rilasciano un detergente profumato quando l’acqua scorre.

sfere detergenti
Come creare il deodorante per WC fai da te (Foto: TikTok @dailylifehack1224) – vigodarzerenet.it

É possibile realizzare in casa un’alternativa molto più economica ed efficace, da tenere sempre a portata di mano. Occorrerà innanzitutto una saponetta neutra, da sminuzzare o ridurre in briciole in una ciotola aiutandosi con una grattugia. Si dovrà aggiungere a questa un terzo di tubetto di dentifricio.

A questo punto serviranno circa tre cucchiai di bicarbonato di sodio. Direttamente con le mani si procederà impastando il tutto fino a che non si formerà una pasta compatta. Non resterà che prendere una piccola quantità del composto e formare delle sfere. Ognuna di esse dovrà essere poi avvolta nella carta stagnola.

Come ultimo step, si dovrà utilizzare uno stuzzicadenti per forare la superficie in più punti. La sfera potrà essere inserita direttamente nello scarico. Ogni volta che si tirerà l’acqua, i prodotti verranno liberati gradualmente nel WC, che risulterà igienizzato senza alcuno sforzo. In questo modo si eliminerà anche il fastidio del contenitore appeso sul bordo. Profumo e pulizia saranno garantiti ad ogni risciacquo.

Gestione cookie