Con l’avanzare dell’età, è normale che compaiano i capelli grigi. Invece che coprirli con le tinture, è possibile prevenirli mangiando bene. Ecco quali alimenti consumare.
Avere una folta chioma di capelli è il desiderio di tanti uomini e tante donne ma quando l’età avanza è normale che inizino a diventare più radi e soprattutto grigi. La soluzione più rapida può sembrare quella di tingerli o di prendere degli integratori per prevenirne l’ingrigimento. In realtà si può fare qualcosa di ancora più efficace.

Come al solito il presidio più importante contro i capelli grigi è seguire un’alimentazione varia e bilanciata. Ci sono infatti degli alimenti che, se consumati, possono prevenire l’ingrigimento prima del tempo. Ecco quali sono.
Quali sono gli alimenti che prevengono i capelli grigi
I capelli grigi sono inevitabili quando l’età avanza e tanti uomini e tante donne preferiscono coprirli con le tinture. Prevenirli però è ancora più facile che nasconderli: infatti ci sono alcuni alimenti che, consumati regolarmente, possono contrastarne la comparsa.

Secondo uno studio pubblicato sulla rivista Antioxidants, un flavone a pigmenti gialli chiamato luteolina può ritardare l’invecchiamento dei capelli. Questo antiossidante si può aggiungere naturalmente alla propria dieta consumando alcuni alimenti che ne sono molto ricchi. In particolare si tratta di alcune verdure e di alcuni agrumi, come ad esempio:
- Radicchio
- Peperoni verdi dolci
- Peperoni Serrano
- Peperoncini verdi piccanti
- Cicoria verde
- Sedano
- Limone
- Zucca
- Lattuga a foglia rossa
- Carciofo
- Cavolo rapa
- Peperoni jalapeno
- Peperoni gialli dolci
- Spinaci
- Broccoli
- Lattuga a foglia verde
- Melone
- Anguria
- Peperoni rossi dolci
- Arance
Si tratta di alimenti che possono essere introdotti quotidianamente perché molto versatili da gustare a pranzo o a cena oppure, trattandosi anche di frutta, a colazione o a merenda. La scoperta della luteolina come antiossidante che ritarda la comparsa dei capelli grigi è davvero interessante e apre le strade anche ad ulteriori analisi per scoprire se può essere efficace anche contro altri problemi dei capelli come ad esempio la calvizie (che tanto crea disagio in molte persone).
Come al solito seguire la giusta alimentazione, varia ed equilibrata, e ricca di cibi nutrienti come la frutta e la verdura, può essere il presidio più importante contro piccoli e grandi disturbi che possono comparire nella vita, come appunto l’ingrigimento dei capelli.