L’acqua di cottura delle verdure è una miniera di minerali e vitamine: invece che buttarla via e sprecarla, si può usare in maniera molto utile. Ecco come.
Gli esperti e i nutrizionisti consigliano di consumare le verdure, specie in estate, perché ricche di vitamine e minerali che permettono di reintegrare quelli persi con il sudore. Anche in inverno fare una bella zuppa di verdure o lessare può essere utile per creare pranzi e cene ricostituenti e calde.

In generale l’acqua di cottura delle verdure si butta via senza pensarci due volte. Invece che sprecarla, può essere utilizzata come risorsa in un modo intelligente e furbo. Ecco come adoperarla sin da subito.
Come riutilizzare l’acqua di cottura delle verdure
Quando si cuociono le verdure, in genere l’acqua di cottura viene buttata via e sprecata. In realtà può essere utilizzata in vari modi così da non sprecare l’acqua che è un bene essenziale per la vita. Può essere usata ad esempio per annaffiare piante, fiori ed ortaggi.

Infatti, l’acqua di cottura delle verdure è incredibilmente ricca di vitamine e minerali, come potassio e magnesio, che vengono rilasciati durante la bollitura. Annaffiando le proprie piante con questa acqua, si darà loro un concime naturale ed economico che le farà crescere sane e belle. Ovviamente bisogna seguire alcuni piccoli accorgimenti:
- Far raffreddare l’acqua di cottura prima di darla alle piante (deve arrivare a temperatura ambiente)
- Evitare di metterci dentro del sale (che può danneggiare le piante)
- Non usare l’acqua di cottura delle patate nelle piante (perché è troppo ricca di amido)
- Usare preferibilmente l’acqua di cottura di verdure e ortaggi biologici
Insomma, l’acqua di cottura delle verdure è una risorsa davvero importante che può essere sfruttata per annaffiare le proprie piante e i propri fiori e farli crescere sani e forti. Invece che sprecarla buttandola via, si può riutilizzare in questo modo molto furbo, che fa del bene anche al Pianeta e all’ambiente. Inoltre è praticamente a costo zero.
È risaputo che l’acqua non dovrebbe essere sprecata, nemmeno quando ci si lava o si lavano i piatti o si svolgono altre faccende domestiche. Quindi un’acqua così preziosa e piena di minerali e vitamine non può essere buttata via ma si può riutilizzare in questo modo molto furbo ed intelligente.