Di questo gustoso ortaggio puoi consumare anche la buccia: non buttarla più via e fai il pieno di bontà ed energia

C’è un ortaggio molto gustoso e versatile, la cui buccia spesso si butta via. Da ora in poi sarebbe meglio non farlo più perché è molto gustosa e salutare anche lei.

I nutrizionisti consigliano di consumare verdure e ortaggi quotidianamente perché sono ricchi di vitamine, minerali e fibre e sono molto nutrienti. In più sono molto versatili e si possono preparare in cucina in tanti modi diversi e gustosi. In particolare c’è un ortaggio che si può preparare in diverse varianti (in padella, stufato, al forno, bollito).

ortaggi
Di questo gustoso ortaggio puoi consumare anche la buccia: non buttarla più via e fai il pieno di bontà ed energia – vigodarzerenet.it

La sua buccia però viene buttata via perché erroneamente si pensa che non possa essere consumata. In realtà è molto gustosa e molto benefica. Ecco di cosa si tratta e quali vantaggi apporta al corpo se consumata.

Perché consumare la buccia di questo ortaggio

Fra gli ortaggi consumati quasi quotidianamente in casa ci sono sicuramente le carote: queste sono ricche di beta carotene e molto versatili. Possono essere mangiate anche crude oppure si possono preparare in tanti modi. Essendo dolci, piacciono anche ai bambini, che le mangiano volentieri.

buccia carote
Perché consumare la buccia di questo ortaggio – vigodarzerenet.it

Spesso, però, si è soliti sbucciarle e buttare via la buccia. In realtà questa è ricca di fibre, vitamine e minerali e per questo si può consumare senza problemi (ovviamente dopo averla lavata accuratamente). In particolare si è visto che la buccia di questo ortaggio contiene una maggiore concentrazione di beta carotene rispetto alla polpa, e dunque è veramente preziosa per la salute degli occhi, della pelle, delle mucose e del sistema immunitario.

Non solo ma la buccia delle carote contiene anche:

  • Vitamina B9: utile per l’immunità e la lotta contro la stanchezza, molto consigliata anche alle donne in gravidanza
  • Vitamina C: un potente antiossidante che stimola le difese immunitarie e combatte la stanchezza
  • Fibre: che facilitano la digestione e contribuiscono a donare un maggiore senso di sazietà
  • Minerali, come potassio e calcio, utili per la salute delle ossa e dei muscoli, e magnesio per il rilassamento nervoso e muscolare.

Dunque da ora in poi è consigliabile non buttare più la buccia di questo ortaggio che si può consumare tranquillamente dopo aver rimosso terra, pesticidi e germi con un accurato lavaggio (soprattutto le donne incinte dovrebbero lavarla benissimo prima di consumarla). È bene anche scegliere carote biologiche che sono più sicure di quelle commerciali.

La buccia di questo ortaggio è sconsigliata però per le persone che hanno un sistema digestivo sensibile e che hanno difficoltà a tollerare le fibre della buccia. Meglio consumare solo la polpa in questo caso.

Gestione cookie