Bagnare la carta forno prima di utilizzarla, nessuno lo fa ma dovrebbe diventare un’abitudine: i motivi sono incredibili.
La carta forno è un tipo di carta antiaderente resistente al calore, utilizzata principalmente in cucina per cuocere alimenti senza che si attacchino alla teglia o alla placca da forno. È trattata con silicone, che le conferisce proprietà antiaderenti e la rende resistente alle alte temperature, solitamente fino a 220-250°C.
I suoi usi più noti sono appunti quelli per la cottura al forno, impedendo che gli alimenti si attacchino alle teglie, poi c’è la cottura al cartoccio, che permette di avvolgere ingredienti (come pesce, carne o verdure) mantenendo umidità e sapori. Ma può essere usata per evitare che impasti o cioccolato fuso si attacchino al piano di lavoro, ed infine, è ideale anche per essere usata nelle friggitrici ad aria per ridurre il contatto diretto con il cestello.
Seppur viene utilizzata praticamente ogni giorno, soprattutto nelle grandi cucine, esiste un trucchetto con la carta forno che in pochi conoscono, ma che andrà a renderla ancora più pratica e funzionale. Non bisognerà fare altro che bagnare la carta forno prima di utilizzarla per notare subito la differenza.
Ma perché anche gli chef consigliano di usare questo trucco? Praticamente, bagnare e stropicciare la carta forno prima di usarla è molto utile per renderla più morbida e adattabile agli stampi o alle teglie e di conseguenza si otterrà:
Quindi, usare questo semplice trucco porterà degli enormi vantaggi nell’utilizzo della carta forno e renderà il suo uso nettamente più semplice.
Nato da un'iniziativa del Comune di Este, il progetto "Mappare e Curare" si propone come…
Ci sono almeno 6 modi in cui puoi usare il profumatissimo sapone di Marsiglia in…
Un liquore preparato con un ingrediente molto particolare: cura il mal di gola come fosse…
Tutti aspiriamo ad avere capelli belli e lucenti dopo la messa in piega ma purtroppo…
Vivi un weekend indimenticabile a due passi da Vigodarzere: ecco come prenotare l'escursione da non…
C'è una tradizione tipicamente veneta che si è diffusa a macchia d'olio nel mondo, tanto…