Vuoi combattere l’influenza stagionale? Ecco cosa devi mettere a tavola per evitare il contagio

La tavola anti-influenza esiste ed è alla portata di tutti: ecco come evitare il contagio stagionale mangiando i propri cibi preferiti.

Anche quest’anno, l’appuntamento con l’influenza stagionale ha costretto a letto milioni di italiani contagiati dai virus in circolazione. Da stati febbrili più o meno intensi, fino a raffreddori e congestioni lievi, l’influenza continua a mietere vittime nonostante il sorpasso del temuto picco di fine gennaio.

Uomo letto influenza verdure
Vuoi combattere l’influenza stagionale? Ecco cosa devi mettere a tavola per evitare il contagio – Vigodarzerenet.it

Il quadro iniziale dell’influenza stagionale è caratterizzato dall’insorgere improvviso di sintomi respiratori generali. Quest’ultimi includono tipicamente febbre, dolori articolari, mal di gola, tosse, spossatezza e malessere generale. Generalmente, i sintomi dell’influenza si risolvono entro una settimana dall’inizio dei disturbi, fino ad un massimo di due.

Nonostante la necessità di una terapia d’urto in grado di combattere l’infezione virale durante la sua fase acuta e sintomatica, è bene considerare l’importanza della prevenzione durante i mesi precedenti all’arrivo della stagione influenzale invernale.

Influenza e alimentazione: combattere il contagio a tavola

Oltre ai vaccini e ai farmaci da banco, ciò che mettiamo nel piatto può fare la differenza nella lotta contro i virus influenzali annuali. Una dieta equilibrata, ricca di nutrienti essenziali e vitamine risulta essere fondamentale per rafforzare il sistema immunitario prima del picco virale. Frutta e verdura rappresentano i principali alleati contro l’influenza, in quanto alimenti ricchi di vitamine, minerali, antiossidanti e fibre essenziali.

Legumi
Influenza e alimentazione: combattere il contagio a tavola – Vigodarzenet.it

Agrumi, kiwi, frutti di bosco, spinaci, broccoli e carote sono solo alcuni dei cibi i quali non devono mai mancare sulla tavola di chi vuole rafforzare le difese naturali. Non possono mancare, inoltre, le proteine animali e vegetali, essenziali per la costruzione e la riparazione dei tessuti del sistema immunitario. In particolare, i legumi non possono mancare sulla tavola di chi vuole evitare il contagio influenzale. Quest’ultimi, infatti, dovranno essere consumati regolarmente prima e durante la stagione influenzale.

Con quest’ultimi alimenti, inoltre, è possibile creare molteplici ricette deliziose, adatte ai palati e alle esigenze di grandi e bambini. I legumi, ad esempio, possono essere utilizzati per creare vellutate o paté gustosi, da gustare in semplicità su una fetta di pane o come contorno ad altre pietanze. Le proteine vegetali, inoltre, si adattano bene ad una alimentazione equilibrata e allo stile di vita di chi segue una dieta fit. I legumi, in particolare, possono essere sfruttati per creare piadine, pane e crepes veloci da farcire a proprio gusto.

Gestione cookie