Che disdetta quando l’asciugatrice è rotta e c’è tutto il bucato da asciugare! Per fortuna c’è un metodo veloce per risolvere il problema. Ecco come fare.
Quando è estate non c’è niente di meglio che stendere fuori all’aria aperta ad asciugare il bucato. In inverno, quando piove ed è umido, invece, l’alternativa a lasciare lo stendino dentro casa è sicuramente l’asciugatrice. Questo è un elettrodomestico indispensabile perché, quando fa freddo, consente di asciugare in meno tempo il bucato, le lenzuola e gli indumenti di grandi dimensioni.

Può capitare però che questo apparecchio decida sul più bello di non funzionare più: quando succede e si ha tutto il bucato ancora da asciugare, si può usare una soluzione semplice, veloce ed economica. Ecco come fare.
La soluzione per asciugare il bucato quando l’asciugatrice è rotta
Chi non ha l’asciugatrice o la ha momentaneamente rotta, sa quanto è difficile e noioso dover far asciugare il bucato dentro casa. Gli indumenti bagnati fanno sì che nell’aria si diffonda umidità che, a lungo andare, può favorire la proliferazione della muffa che non è affatto salutare (oltre che brutta da vedere). Ecco allora che quando è inverno si può usare un metodo veloce ed economico per far asciugare il bucato (anche senza asciugatrice).

Il principio su cui si basa questo metodo è proprio quello di assorbire l’umidità degli indumenti bagnati attraverso un oggetto insolito ma che si rivela davvero efficace: la lettiera del gatto. Basterà prendere un calzino grande, meglio se in nylon, e riempirlo con la lettiera per gatti. Quindi chiudere il calzino con uno spago facendo un nodo, in modo da formare una specie di sacco.
A questo punto appendere il calzino riempito con la lettiera sullo stendibiancheria usando una semplice molletta o il suo spago. Questo assorbirà tutta l’umidità e di conseguenza anche il bucato si asciugherà più velocemente. Infatti la lettiera è composta di argilla e silice, due composti con proprietà assorbenti che riusciranno ad assorbire tutta l’umidità degli indumenti bagnati che, così, si asciugheranno molto più in fretta.
Così, anche se non si ha l’asciugatrice o è momentaneamente rotta, si avrà un metodo efficace per asciugare il bucato in poco tempo.