Sapevi che non puoi mangiare la buccia di questo frutto? A volte lo fai ma corri grandi rischi

Della buccia a volte mangi tutto, anche la buccia, ma è davvero sicuro farlo o fa male? Così non farai più confusione ed eviterai rischi per la salute.

Nella nostra alimentazione non può mancare una buona dose giornaliera di frutta. Siamo fortunati, esistono così tanti frutti buonissimi, succosi e dolci naturalmente che è davvero un piacere mangiarli! Ma c’è un dubbio che attanaglia sempre tante persone: si può mangiare la buccia o no?

Frutta su tagliere
Sapevi che non puoi mangiare la buccia di questo frutto? A volte lo fai ma corri grandi rischi – vigodarzerenet.it

Rispondere in modo univoco a questa domanda è impossibile perché dipende dal tipo di frutta. In linea di massima, infatti, alcune bucce fanno bene mentre altre sarebbero da evitare perché potrebbero creare problemi per la salute. Dunque sarà meglio distinguere in base al tipo di frutto e capire se di quello si può mangiare la buccia o meno.

Di quali frutti si può mangiare la buccia senza rischiare per la salute

La buccia della frutta è, in generale, una fonte di nutrienti, fibre, vitamine, minerali e antiossidanti, fondamentali per una buona salute. Proprio perché ricca di fibre, la buccia della frutta agevola la digestione, regolarizza l’intestino e previene la stitichezza, oltre a proteggere da alcune malattie. Inoltre alcuni studi hanno evidenziato come mangiare regolarmente la buccia della frutta possa aiutare a ridurre il rischio di malattie cardiache e alcuni tipi di tumore.

Mela sbucciata
Di quali frutti si può mangiare la buccia senza rischiare per la salute – vigodarzerenet.it

Dunque, consumare la buccia della frutta, sarebbe appunto benefico. Ma alle volte, evitare di consumarla resta la soluzione migliore proprio perché sulla buccia della frutta vengono spesso riversati trattamenti chimici e pesticidi che sarebbe meglio non ingerire perché sono sostanze nocive. È essenziale, se si volesse consumare la buccia di quel dato frutto, lavarla accuratamente.

In una lista di frutti di cui si può consumare la buccia, spiccherebbero di sicuro le mele. La buccia di questo frutto è ricca di vitamina C, vitamina K e fibre, che aiutano a mantenere una buona digestione e a ridurre il rischio di malattie cardiovascolari. Anche della pera e dell’uva si può mangiare la buccia: in particolare quella di quest’ultima è ricca di resveratrolo, un potente antiossidante con proprietà anti-infiammatorie.

In genere le bucce di questi frutti si possono dunque mangiare, soprattutto se il frutto è stato lavato accuratamente sotto acqua corrente fredda e strofinato delicatamente con una spazzola da cucina per eliminare eventuali residui di terra, pesticidi o altre sostanze. Un plus è acquistare frutta bio, coltivata senza l’utilizzo di pesticidi.

Invece ci sono delle bucce difficili da masticare perché molto dure (per i bambini è ancora più difficoltoso farlo). In tutti questi casi, meglio sbucciare la frutta e consumarne solo la parte sottostante. Controverso è il caso delle bucce di arance, limoni, mandarini e pompelmi, ottime fonti di Vitamina C. Per molti andrebbero mangiate, anche perché le usiamo come ingrediente per dare profumo e sapore a tanti nostri dolci.

In particolare, soprattutto la buccia bianca interna è ricca di sostanze fitochimiche con proprietà antiossidanti. Nonostante questo, meglio evitare di mangiare queste bucce, che sono amare e dure e potrebbero contenere molte sostanze chimiche.

Gestione cookie