Se mangi queste verdure, potrai assumere una quantità maggiore di vitamina C rispetto a quella delle arance. Quali sono
La vitamina C, anche conosciuta come acido ascorbico, è un tipo di vitamina detta idrosolubile, in quanto il nostro corpo non è in grado di accumularla. Per poterla integrare, bisogna assumerla tramite alimenti.
Si tratta di un tipo di vitamina che ha un ruolo chiave in diverse reazioni metaboliche e nella biosintesi di aminoacidi, ormoni, collagene. Essa contiene delle proprietà che fanno molto bene al nostro organismo.
Tra queste, le proprietà antiossidanti, che aiutano a rafforzare il nostro sistema immunitario e anche a prevenire il pericolo di tumori. Quando la vitamina C è carente, si rischia di contrarre lo scorbuto, patologia che può manifestarsi con apatia, anemia, inappetenza, sanguinamenti gengive, denti che cadono, dolori ai muscoli ecc.
Attenzione, però, anche a non eccedere con il consumo di vitamina C, perché potrebbero verificarsi dei danni a reni, formazione calcoli, e molto altro ancora. Si possono anche manifestare mal di testa, bruciori di stomaco, gastriti, vomito, debolezza, vertigini e molto altro ancora.
Di solito, l’essere umano, se uomo, necessita 75 mg al giorno di vitamina C, 60 mg se si è donna.
Forse non tutti lo sanno, ma c’è un tipo di verdura, che non tutti conoscono, che è ricca di vitamina C.
A parlarne è la nutrizionista Daniela Lasman a Metròpoles. L’esperta spiega che la verdura in questione è il cavolo portoghese. Essa è ricca di vitamina C, nutriente che consente al ferro di assorbirsi nel nostro organismo.
«Contiene più vitamina C di un’arancia. La foglia cruda aumenta ulteriormente la differenza, arrivando fino al doppio della quantità», ha detto.
Oltre a questo tipo di cavolo, vi sono altri alimenti che sono ricchi, in quantità differenti, di vitamina C. Nello specifico, stiamo parlando dei peperoni, dei kiwi, fragole, ribes rossi, lattuga, clementine, rucola, arance.
Per ciò che concerne i peperoni, essi sono tra i più ricchi di questa vitamina, e per poter soddisfare il fabbisogno giornaliero, ne basta una porzione. Tuttavia, è necessario consumare il peperone crudo, in pinzimonio.
Dunque, questi cibi possono far parte di una dieta equilibrata, che possa rendere più forte il nostro sistema immunitario. È sempre bene chiedere al proprio nutrizionista come integrare questo nutriente nella vostra alimentazione.
Pulire il bagno è diventato un incubo? Con questi trucchi puoi ottimizzare il lavoro e…
Un'ex concorrente del "Grande Fratello" si è espressa senza remore contro l'atteggiamento di Maria Teresa…
Dagli spoiler su Il Paradiso si scopre che per Adelaide arriva una speranza concreta di…
Le anticipazioni di Che Dio ci Aiuti 8 vedono Suor Azzurra alle prese con il…
Ultimo di una lunga lista di vip che hanno scelto Padova per le proprie gite…
La Carta Dedicata a te è stata confermata anche nel 2025, si tratta di una…