Odiavo le macchie sul mio divano in tessuto: poi ho scoperto il metodo virale e naturale per pulire lo sporco

Il divano in tessuto è sicuramente molto elegante ma su di esso possono comparire delle macchie difficili da rimuovere. Per fortuna esiste un metodo naturale per farle sparire. Ecco come fare.

Uno dei mobili più importanti della zona giorno è sicuramente il divano. In commercio ne esistono vari modelli, con dimensioni varie o fatti dei tessuti più disparati (pelle, similpelle, tessuto, alcantara, velluto e molto altro). È proprio qui che ci si siede per rilassarsi a vedere un film o per chiacchierare con i propri familiari.

piccola macchia circolare su divano in tessuto grigio
Odiavo le macchie sul mio divano in tessuto: poi ho scoperto il metodo virale e naturale per pulire lo sporco – vigodarzerenet.it

Dunque non è raro che sul divano possano comparire delle macchie, ad esempio di cibo, difficili da rimuovere. Se si tratta di un divano in tessuto, per fortuna esiste un metodo naturale per pulire lo sporco facilmente e in poco tempo. Ecco come fare.

Come pulire le macchie da un divano in tessuto

Un divano in tessuto è una scelta elegante per rendere raffinata la zona giorno. Può essere a due, tre o più posti, magari angolare o con chaise longue o divano letto. Qualunque sia la tipologia scelta, come ogni altro divano, anche questo può macchiarsi, ad esempio perché sopra ci cade del cibo o qualche bevanda.

braccia di persona con tubo aspirapolvere che leva polvere da cuscino grigio di divano
Come pulire le macchie da un divano in tessuto – vigodarzerenet.it

Quando questo accade non bisogna farsi prendere dal panico: infatti esiste un trucco virale e naturale per pulire lo sporco in poco tempo. Prima di tutto occorre fare una distinzione fra divano sfoderabile e non sfoderabile. Nel primo caso, può essere lavato regolarmente in lavatrice a 30 gradi oppure essere portato in tintoria. In ogni caso conviene leggere le istruzioni riportate sull’etichetta per evitare di danneggiare il tessuto.

Se il divano non è sfoderabile, bisogna agire sull’imbottitura e si può farlo in diverso modo. La prima cosa da fare è togliere l’eventuale polvere o sporco con l’aspirapolvere, rimuovendo i cuscini della seduta e della spalliera. Quindi usare un panno umido con un detergente neutro o il sapone di Marsiglia per lavarlo, e poi rimuovere i residui con un panno bagnato.

A questo punto, per pulire in profondità il divano in tessuto usare un pulitore a vapore, che rimuove anche acari e batteri. Contro le macchie, invece, basterà usare una soluzione naturale fatta con acqua e aceto di mele in un rapporto di 2 a 1. Questo mix igienizza e rimuove macchie e cattivi odori. Se però le macchie sono scure, usare succo di limone, dato che ha proprietà sbiancanti.

In questo caso sarà sufficiente metterlo sulla macchia, lasciandolo agire per 15 minuti e poi rimuovere eccesso con un panno. Infine, se sul divano in tessuto sono comparse delle macchie di grasso o difficili da rimuovere, può essere utile usare del bicarbonato di sodio con acqua. Basterà tamponare il mix sullo sporco e lasciare agire per qualche ora, quindi rimuovere l’eccesso con un’aspirapolvere. Questi sono tutti rimedi naturali ma molto efficaci per far tornare come nuovo un divano in tessuto.

Gestione cookie