Il dettaglio insospettabile che fa lievitare le bollette: non lo sa quasi nessuno

Questo piccolo gesto può rendere più leggera la bolletta della luce. Il risparmio sarà assicurato. Tutti possono metterlo in pratica.

Il costo delle bollette della luce, negli ultimi anni, è diventato quasi insostenibili. Sono tantissime le famiglie a essere in difficoltà. Farsi carico di spese tanto gravose può essere un peso per chi ha un lavoro instabile e dei bambini piccoli da crescere. Ci sono tanti piccoli trucchi che possono aiutare a risparmiare sulla corrente elettrica.

Uomo con foglio e maialino con monete
Il dettaglio insospettabile che fa lievitare le bollette: non lo fa quasi nessuno – vigodarzerenet.it

Si tratta di azioni quotidiane che non impattano assolutamente sullo svolgimento delle attività domestiche oppure sul confort casalingo. C’è un dettaglio, tuttavia, viene spesso ignorato. Può sembrare insegnificante, ma la realtà è ben diversa. A fine anno, i risultati saranno evidenti e innegabili.

Risparmiare sulla bolletta della luce: questo gesto cambierà tutto

Contenere i costi della bolletta della luce non è mai stato così complicato. Il prezzo è salito e anche le abitudini delle persone sono cambiate. Rispetto al passato, per esempio, il numero degli elettrodomestici è aumentato a vista d’occhio. I dispositivi elettronici hanno invaso tutte le stanze e, ormai, sembra impossibile farne a meno.

Spegnere le luci quando non si è nella stanza è un consiglio utilissimo, ma ce n’è un altro che può fare la differenza. Viene spesso ignorato perché ritenuto poco importante. C’è chi addirittura non crede alla spiegazione in questione e si rifiuta di prendere in considerazione la cosa per questioni di comodità.

TV nera spenta e vaso di fiori viola
Risparmiare sulla bolletta della luce: questo gesto cambierà tutto – vigodarzerenet.it

Si sta parlando della classica lucina rossa del televisore. Questa spia luminosa, così piccola e apparentemente innocua, consuma energia elettrica. L’apparecchio non è davvero spento perché si trova in stand-by. Questo, significa, che sta comunque sprecando risorse. Basta pensare all’ammontare annuo.

Secondo il portale ufficiale ACEA, esso raggiunge facilmente i 26kWh. L’impatto totale sulla bolletta è del 10-15%. Difficilmente le persone hanno una sola TV in casa. Questo calcolo, quindi, va moltiplicato per due o tre dispositivi. Il consiglio è quello di acquistare televisori appartenenti alla classe energetica A, così da favorire il risparmio, e di ricordarsi sempre di spegnerlo, verificando la presenza o l’assenza della spia in questione.

Ovviamente, non si sta parlando di cifre stratosferiche, però sommate tra loro possono avere un certo impatto. Il discorso può essere esteso, per esempio, anche alle ciabatte elettriche multipresa che, raramente, vengono spente. Si lasciano accese notte e giorno, anche quando nessun dispositivo le sta utilizzando. Console, cellulari lasciati in carica e pc in stand-by contribuiscono al fenomeno.

Gestione cookie