Vuoi ottenere una chioma sempre setosa e lucente? Ecco come raggiungere l’obiettivo in pochi giorni e con facilità.
Avere una chioma folta, sana e lucente rappresenta il sogno di molti, condiviso da uomini e donne particolarmente interessati al proprio aspetto estetico. I capelli, difatti, costituiscono un elemento chiave della propria figura, in grado di trasformare completamente l’immagine esterna di una persona.

Oltre ai comuni prodotti di uso quotidiano, sono molteplici i modi con cui è possibile prendersi cura dei propri capelli. Dalle maschere, agli impacchi prima di ogni shampoo, fino agli integratori alimentari a base di biotina, la crescita e l’aspetto dei capelli può essere notevolmente influenzato da fattori esterni.
Nella cura della propria chioma, tuttavia, non può mancare il mantenimento di una corretta alimentazione. Quest’ultima, difatti, si rivela essere necessaria per l’ottenimento di un capello forte e sano a lungo termine, in grado di resistere allo stress dei lavaggi, al calore dell’asciugatura e ad altri prodotti chimici come le tinte.
Capelli sani e forti con il cibo: ecco cosa devi mangiare
Nonostante l’importanza del fattore genetico nella complessiva crescita di una chioma, quest’ultima può essere supportata anche dalla tipologia di alimentazione mantenuta nel tempo. Cattive abitudini alimentari, una vita sedentaria e la mancanza dei nutrienti essenziali possono danneggiare il cuoio capelluto a lungo termine, restituendo una chioma spenta e molto fragile.

Per essere in salute, i capelli necessitano di un apporto proteico giornaliero, soprattuto di origine animale. Pesce azzurro, tonno e salmone sono tra gli alimenti più indicati per ottenere una chioma forte, lucente e con una crescita regolare. Non possono mancare, inoltre, frutta e verdura in grandi quantità (circa cinque porzioni al giorno). Per prevenire la caduta dei capelli, inoltre, è necessario disporre di un ottimo livello di ferro, contenuto specialmente nelle verdure a foglia verde e nella frutta secca.
Una porzione di frutta secca scelta al giorno (mandorle, noci, nocciole o un bel mix), infatti, può rivelarsi particolarmente efficace nel prevenire la caduta dei capelli e restituire una chioma forte anche in relazione ai prodotti utilizzati con regolarità. Via libera, inoltre, all’assunzione giornaliera di bietola, cavoli e broccoli, meglio se conditi con succo di limone, in grado di incrementare i livelli di vitamina C e ferro contenuti nella verdura in questione.