Avevo una confezione di tortellini in scadenza ma mi sono ricordata di questa ricetta semplicissima e ho fatto un pranzo da Re

Se hai dei tortellini in frigo e non sai come cucinarli, questa ricetta è sempre una certezza: preparali e torna indietro nel tempo.

Quando facciamo la spesa al supermercato, quasi sicuramente mettiamo nel carrello una confezione di tortellini, perché possono sempre salvarci un pranzo o una cena quando non sappiamo cosa cucinare. Ma a volte finisce che quella confezione di tortellini resti in frigo per tanto tempo, dimenticata, fino a quasi scadere (o a scadere davvero).

Tortellini
Avevo una confezione di tortellini in scadenza ma mi sono ricordata di questa ricetta semplicissima e ho fatto un pranzo da Re – vigodarzerenet.it

In realtà i tortellini sono un tipo di pasta molto versatile, oltre che buonissimo. Da preparare in brodo o condire con un semplice sughetto di burro e salvia, o ancora, in un modo che sicuramente ti sarà capitato di provare, quando eri piccolo, e che magari hai dimenticato. Con questa ricetta preparerai un primo piatto di tortellini davvero buonissimo, che ti scalderà il cuore.

La ricetta perfetta da preparare con i tortellini per un pranzo indimenticabile

Quando si parla di tortellini, non puoi non associarli ad un condimento tanto semplice quanto buonissimo, quello fatto con panna e prosciutto. E se magari non li mangi da tanto tempo così, ecco che è arrivato il momento di prepararli con una ricetta semplice e veloce. Sarà un primo piatto davvero d’effetto, di quelli che ti svoltano completamente la giornata, migliorandotela.

Tortellini panna e prosciutto
La ricetta perfetta da preparare con i tortellini per un pranzo indimenticabile – vigodarzerenet.it

Ingredienti per i tortellini panna e prosciutto:

  • 500 g di tortellini
  • 500 ml di panna da cucina
  • 170 g di prosciutto
  • 1/2 scalogno
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • 150 g di mozzarella
  • Parmigiano q.b.

Preparazione:

  1. Cuocere i tortellini in acqua salata per il tempo indicato sulla confezione.
  2. In una padella mettere l’olio, 1/2 scalogno e il prosciutto tagliato a striscioline e farlo dorare.
  3. Aggiungere poi la panna.
  4. Quando i tortellini saranno pronti, trasferirli nel condimento per farli insaporire.
  5. Sarebbero già buoni così ma un altro step aggiuntivo consiste nel mettere un po’ dei tortellini così farciti dentro una pirofila, aggiungere la mozzarella e concludere con un altro strato di tortellini e abbondante panna e Parmigiano.
  6. Infornare a 200° per 45 minuti e poi preparare i piatti individuali.

Ecco un piatto dal sapore unico e autentico, di quelli perfetti da gustare in famiglia, così come si faceva un tempo. Con l’aggiunta della mozzarella e la cottura in forno, saranno ancora più buoni e filanti!

Gestione cookie