Bruciatori, solo così tornano realmente puliti e la cucina torna a splendere: ci vorrà pochissimo e non fai alcuna fatica.
La pulizia della cucina e in modo particolare del piano cottura, rientra sicuramente nei compiti quotidiani proprio a causa del suo continuo utilizzo. Un compito che richiede il massimo dell’attenzione e della pazienza, infatti, anche trascurare un solo singolo elemento può far vanificare tutto lo sforzo fatto in precedenza.

Macchie di acqua, di sugo, incrostazioni di vario genere, sono solo alcune tipologie di sporco che andremo a trovare sul piano cottura, sulle griglie e anche sui bruciatori. Macchie così ostinate, che spesso sembrano non riuscire ad andare via con nulla. Ecco perché, non sarà solo importante pulire il piano cottura in sé, ma sarà altrettanto importante prestare le dovute attenzioni anche agli altri elementi, come ad esempio i bruciatori.
Bruciatori, come pulirli velocemente per renderli perfetti
La pulizia dei bruciatori della cucina è fondamentale non solo per eliminare le macchie, ma anche perché un accumulo di sporco, potrebbe anche non farli funzionare in modo adeguato. Ecco perché sarà importante farla periodicamente e ovviamente utilizzando i prodotti giusti.

Anche se in commercio esistono diversi prodotti studiati proprio per la pulizia della cucina, optare per qualche rimedio naturale è senza dubbio la scelta migliore. Per quanto riguarda quella dei bruciatori, basterà aprire semplicemente la dispensa e prendere del comunissimo aceto. Poche mosse e tutto tornerà perfetto. Per mettere in pratica questo trucchetto ecco come si dovrà procedere:
- Preparare una bacinella con acqua calda e versare all’interno abbondante aceto
- Smontare i bruciatori dalla cucina
- Immergerli nell’acqua preparata in precedenza e lasciarli in ammollo per almeno 30 minuti. Più tempo saranno immersi e più lo sporco verrà via facilmente
- Passato il tempo, con una spugnetta strofinare sui bruciatori
- Risciacquare sotto il getto dell’acqua corrente
- Asciugare e montare.
Ed ecco che in pochissimi minuti tutte le incrostazioni saranno sparite via e i bruciatori saranno tornati perfettamente lucidi e puliti. Questo stesso sistema potrà essere adoperato anche per la pulizia delle griglie della cucina, in questo modo anche lo sporco che in genere si forma tra le loro giunzioni verrà via senza problemi. Per rendere il tutto più efficace, il nostro consiglio è di ripetere questa operazione almeno una volta la settimana.