Ogni giorno bisogna lavare pentole e padelle e, anche se può sembrare faticoso, esiste un trucco economico e veloce per farle tornare splendenti e pulite.
Lavare i piatti, le posate, i bicchiere e stoviglie varie è doveroso ogni giorno. E, per quanto la lavastoviglie possa essere un utile supporto, c’è da dire che non tutto può essere lavato lì dentro. Ad esempio ci sono alcune pentole e padelle che si devono lavare solo a mano.

Invece che strofinare e perdere tempo a farle tornare pulite e splendenti, si può usare un metodo efficace ed economico per far tornare come nuove quelle in ferro ed antiaderenti. Ecco come fare.
Come pulire le pentole e le padelle
Quando si lavano i piatti, spesso si perde molto tempo a pulire pentole e padelle. Le incrostazioni, i residui di grasso o di altro cibo, infatti, possono essere difficili da rimuovere. Così magari si acquistano anche detersivi costosi o si provano prodotti specifici, si consuma acqua, si spendono soldi e si spreca tempo per farle tornare pulite e come nuove.

Tuttavia, per pulire in maniera efficace e velocemente quelle antiaderente, si può usare un trucco economico e veloce, che rivoluzionerà per sempre il proprio modo di pulire queste utili stoviglie. La prima cosa da fare è dotarsi di un prodotto economico e che sicuramente si ha già in casa perché molto usato in cucina, vale a dire il sale grosso.
Quindi procurarsi anche una spazzola con setole dure. A questo punto, pulire le pentole e le padelle subito dopo aver cucinato, in modo che lo sporco non si incrosti. Se dovesse essere trascorso un po’ di tempo, si può scaldare un po’ di acqua al loro interno per iniziare la pulizia. Quando l’acqua inizia a gorgogliare, strofinare con la spazzola per un minuto. Quindi rimuovere l’acqua e spargere una generosa quantità di sale grosso all’interno delle pentole e delle padelle.
Strofinare nuovamente con la spazzola per un altro minuto, quindi risciacquare sotto acqua calda per rimuovere tutti i residui con una spugna. Infine farle asciugare all’aria a testa in giù oppure con uno strofinaccio; quindi, stendere uno strato sottile di olio di mais o di girasole per lucidarle. In questo modo le pentole e le padelle in ferro e antiaderente saranno pulite e come nuove.
Questo è il metodo economico e naturale più efficace per pulirle perché questi oggetti non andrebbero trattati con il detersivo. Il sale grosso è un ingrediente che costa poco e che si ha sicuramente in casa, quindi usare questo trucco non costa praticamente niente ed è super veloce.