Ci sono dei punti di casa che spesso si trascurano e non si puliscono tanto di frequente. In realtà bastano 5 minuti per farli tornare brillanti e preservarli da malfunzionamenti e guasti.
Fare le pulizie in casa non è mai troppo divertente. Tuttavia, con gli strumenti giusti e le strategie adeguate, può essere meno noioso e difficile. Spesso però si pone troppa enfasi nella pulizia delle parti di casa più visibili (pavimenti, piano della cucina, lavandini, wc) e si trascurano tanti altri. In realtà, bisognerebbe pulire periodicamente anche questi punti della propria abitazione.

Bastano solo 5 minuti per far tornare a splendere queste superfici e questi posti di casa in modo che siano sempre puliti e perfettamente funzionanti. Ecco di cosa si tratta e come pulirli.
Come pulire i punti di casa più trascurati
Per mantenere un ambiente pulito e salubre, occorre pulire quotidianamente alcune parti e superfici di casa come pavimenti, cucina, wc, lavandini. Tuttavia periodicamente bisognerebbe concentrarsi anche sulla pulizia di alcuni punti di casa che spesso si trascurano, accumulando polvere e sporco.

Ecco quali sono questi punti e come pulirli in soli 5 minuti:
- Sistema di ventilazione: in inverno possono essere sfruttati per riscaldare la casa, mentre in estate per raffreddarla. Tuttavia, stagione dopo stagione possono essere dimenticati e accumulare polvere. Ma la cosa più grave è che, senza manutenzione, possono diventare pericolosi e far correre il rischio di incendio. Per pulirli basta spegnere tutti gli interruttori dell’apparecchio, rimuovere la copertura, aspirare la polvere con l’aspirapolvere molto delicatamente, assicurandosi di non manomettere alcuna componente.
- Riordinare il frigorifero: è vero che periodicamente questo elettrodomestico va pulito al suo interno, ma è altrettanto vero che bisogna anche riordinare il suo interno e pulirlo sotto e dietro. Basta usare l’aspirapolvere per aspirare via tutto lo sporco con successo.
- Pulire la lavastoviglie: questo è senza dubbio uno degli elettrodomestici più sfruttati in casa e per questo può accumulare molto sporco. Bisogna in effetti pulire regolarmente il filtro e l’interno con del semplice aceto. Questo pulirà tutto in profondità e il risultato saranno stoviglie più pulite e una vita più lunga dell’apparecchio.
- Sgorgare gli scarichi: se gli scarichi dei lavandini vanno troppo lenti, la situazione non può che peggiorare. Basta usare uno sturalavandino per vedere subito dei miglioramenti e l’acqua scorrere più velocemente.
Insomma, basta veramente poco per pulire questi punti di casa che spesso sono trascurati e mantenere l’ambiente più sano e sicuro.