Nuova+sanatoria+fiscale+con+pagamento+a+rate+in+10+anni%2C+il+disegno+di+legge
vigodarzerenetit
/notizie/1002/nuova-sanatoria-fiscale-con-pagamento-a-rate-in-10-anni-il-disegno-di-legge/amp/
Categories: Notizie

Nuova sanatoria fiscale con pagamento a rate in 10 anni, il disegno di legge

Arriva la nuova sanatoria con rateizzazione in 10 anni con flessibilità nei pagamenti, la nuova opportunità per mettersi in regola con il Fisco. 

L’opportunità è contenuta nella proposta legislativamente “rottamazione quinquies” che attualmente è in discussione in Parlamento. L’obiettivo è quello di aiutare i contribuenti con debiti fiscali, previdenziali e non solo.

Nuova sanatoria fiscale con pagamento a rata in 10 anni, il disegno di legge – vigodarzerenet.it

Il disegno di legge è promosso dalla Lega con l’obiettivo di fornire uno strumento sostenibile e flessibile che permetta il contribuente di regolarizzare al sua posizione debitoria. Infatti, la proposta include una serie di semplificazioni rispetto alle precedenti definizioni agevolate.

Nuova sanatoria fiscale 2025: la nuova opportunità tanto attesa

I nodi principali di questo disegno di legge riguarda il budget economico a disposizione per promuovere tale iniziativa. È stato calcolato un impegno finanziario di circa 5,2 miliardi di euro, che crea perplessità sulla sua reale fattibilità.

Nuova sanatoria fiscale suddivisa in 10 rate: il disegno di legge della Lega – vigodarzerenet.it

La rottamazione quinquies dovrebbe inserire le seguenti novità: rateizzazione dei debiti fino a 120 rate mensili che equivalono a dieci anni, una novità importante in quanto le altre definizioni agevolate con rate brevi; non è richiesto un versamento iniziale in acconto per aderire alla rottamazione quinquies, questo per agevolare il contribuente che senza esborso oneroso iniziale è più facilitato ad aderire; una tolleranza maggiore nel caso il contribuente non riesca a pagare, decadendo così dal beneficio.

Inoltre, il disegno di legge prevede che il contribuente decade dal beneficio solo dopo il mancato pagamento di otto rate anche se non consecutive. Le precedenti rottamazione prevedono la decadenza dopo il mancato pagamento di cinque rate.

Al momento non si conoscono ancora quali debiti tributari saranno inclusi nella nuova rottamazione quinquies, dalle ultime indiscrezioni sembrerebbe che possano rientrare anche le cartelle esattoriali notificate fino all’anno 2023. La nuova sanatoria crea un differenziamento tra i contribuenti: quelli che pagano regolarmente e attraverso queste sanatorie sono sfiduciati verso il sistema tributario italiano e altri contribuenti che hanno accumulato debiti e ricevono importanti agevolazioni e benefici.

Un’altra criticità è il meccanismo che negli ultimi anni ha investito il sistema tributario italiano con un susseguirsi di sanatorie, infatti, questa sarebbe la quinta. Questo potrebbe creare un impatto negativo sull’intera disciplina tributaria e sulla sua credibilità. Questo disegno di legge è voluto fortemente dalla Lega che ha più volte evidenziato l’importanza di sostenere i contribuenti italiani in difficoltà e sommersi dalle cartelle esattoriali difficili da pagare. Una rateizzazioni fino a dieci anni, è sostenibile e permetterebbe alle casse dello Stato di riscuotere debiti che difficilmente riuscirebbe a fare.

Angelina Tortora

Giornalista pubblicista iscritta all'Ordine dei Giornalisti della Campania, ragioniera commercialista iscritta all'ordine dei Revisori Legali. Si occupa di tematiche fiscali e previdenziali. Aiuta il lettore nel disbrigo delle pratiche, dalle più semplici alle più complesse. Direttrice della testata giornalistica InformazioneOggi.it, impegnata in vari progetti editoriali e sociali. Profilo Linkedin

Recent Posts

Mappare e Curare, parte da Este l’iniziativa rivolta ai giovani che guardano al futuro

Nato da un'iniziativa del Comune di Este, il progetto "Mappare e Curare" si propone come…

1 mese ago

6 trucchi per usare il sapone di Marsiglia: così non te ne perdi nemmeno uno e ti aiuterà tantissimo

Ci sono almeno 6 modi in cui puoi usare il profumatissimo sapone di Marsiglia in…

1 mese ago

Non è solo un liquore! Cura il mal di gola come fosse uno sciroppo

Un liquore preparato con un ingrediente molto particolare: cura il mal di gola come fosse…

1 mese ago

Avere sempre capelli belli e lucenti non è più solo un sogno: applica questo prodotto e ci riuscirai

Tutti aspiriamo ad avere capelli belli e lucenti dopo la messa in piega ma purtroppo…

1 mese ago

Fine settimana da sogno a pochi passi da Vigodarzere: l’escursione da non perdere per gli amanti della cultura

Vivi un weekend indimenticabile a due passi da Vigodarzere: ecco come prenotare l'escursione da non…

1 mese ago

Da Venezia al resto del mondo: la tradizione veneta che ha conquistato tutti

C'è una tradizione tipicamente veneta che si è diffusa a macchia d'olio nel mondo, tanto…

1 mese ago