Eleonora Giorgi, il ruolo di mamma Maria nella sua vita: quando pianse in tv ricordandola

Un rapporto complicato quello con mamma Maria eppure fondamentale per Eleonora Giorgi che in lei aveva trovato un ancora nei momenti difficili.

Se n’è andata a 71 anni una delle icone del cinema italiano, Eleonora Giorgi era affetta da un cancro contro il quale ha lottato per tanto tempo. Negli ultimi anni le sue ospitate in televisione sono state anche un momento per ricordare i momento belli della vita, come il rapporto con mamma Maria.

eleonora giorgi e la mamma maria
Eleonora Giorgi, il ruolo di mamma Maria nella sua vita: quando pianse in tv ricordandola -vigodarzerenet.it

Non ho paura della morte, la vita è stata più difficile“, raccontava così Eleonora Giorgi l’inesorabile avanzamento della malattia, un po’ come a ricordare che il capitolo finale non può mai essere più doloroso di tutto quello che si è vissuto.

Lei che di cinema ne ha fatto e tanto, facendo sognare generazioni di italiani, ma nel frattempo ha anche vissuto un privato difficile. L’infanzia e il divorzio dei genitori, con i due che non solo si allontanano tra di loro ma anche dai figli, al primo matrimonio e lo scandalo che coinvolse Angelo Rizzoli, fino appunto alla malattia.

Mamma Maria però, come raccontava nelle ultime interviste, è stata fondamentale per l’attrice. Un rapporto ricostruito nel tempo, soprattutto negli anni della maturità, e una madre che si è rivelata un’ancora di salvezza in alcuni momenti.

Eleonora Giorgi su mamma Maria Roma, “era una donna mistica”

Maria Roma, la mamma di Eleonora Giorgia, è scomparsa solo qualche anno fa ed è stata in quell’occasione, durante un’ospitata a Verissimo, che l’attrice ha raccontato in maniera più approfondita il rapporto con la donna e come lei fosse cambiata dopo il divorzio.

eleonora giorgi con la mamme e i fratelli
Eleonora Giorgi su mamma Maria Roma, “era una donna mistica” -(foto credit @eleonoragiorgiofficial) vigodarzerenet.it

Mia madre non era solo una madre, ma una donna percorsa da un grande impeto e da una forte dedizione spirituale. Era mistica“. Così raccontava di Mamma Maria a Silvia Toffanin, spiegando come il divorzio, e ancor prima il tradimento del padre, avessero rappresentato uno scossone per la madre che aveva iniziato un percorso spirituale che ha poi portato avanti per 50 anni.

Forse anche da lì è arrivato il cambiamento nel loro rapporto; dopo un iniziale allontanamento, la madre è sempre poi stata una figura fondamentale e presente nella sua vita: “Mamma è stata molto presente ai mie parti e con i miei bambini. Ed stata eccezionale in momenti traumatici della mia vita, come l’arresto del mio primo marito“. A distanza di poco più di 2 anni della scomparsa della madre, ci ha lasciati anche lei.

Gestione cookie