Padova, residente minacciato e sequestrato per ore: la strana arma del malvivente

È successo tutto nel cuore di Padova: un residente è stato minacciato per ore con un’arma particolare.

Un anziano, residente a Padova, è stato colto di sorpresa da un malvivente. L’incontro ha stupito le forze dell’ordine, in quanto ha presentato una dinamica inusuale e paradossale. La vittima è stata minacciata con un’arma mai vista prima in reati simili. La polizia non è certo estranea a casi di rapimento e violazione della proprietà privata.

Carabinieri si dirigono verso l'entrata di una palazzina
Padova, residente minacciato e sequestrato per ore: la strana arma del malvivente – foto: ansa – vigodarzerenet.it

Analizzando le ultime stime, ad esempio, la criminalità è aumentata del 3,8% dalla pandemia. In particolare il 15% dei reati si consumano nelle province di Milano e Roma, dove sono state registrate rispettivamente 230.394 e 256.832 denunce. In Lombardia la maggior parte delle segnalazioni si riferisce ai furti, che seguono le rapine, la violenza sessuale ed infine i reati associati agli stupefacenti (quindi abuso e vendita).

Nonostante si tratti di un fenomeno che fa parte – purtroppo – dell’ordine del giorno, quanto accaduto a Padova è stato caratterizzato, come specificato precedentemente, da un dettaglio inusuale.

Rapina a mano armata a Padova: 80enne sequestrato per ore

Ha fatto irruzione nella proprietà privata manomettendo la porta d’entrata del garage con un martello. Il malvivente, un 40enne di origini rumene, era convinto non ci fosse nessuno all’interno dell’appartamento. Ha quindi provveduto a raggranellare quanto più poteva. Il residente, un padovano di 84 anni, è rincasato prima del previsto ed ha colto il ladro sul fatto. Quest’ultimo l’ha quindi minacciato, per poi scappare da dove era entrato illegalmente.

Pistola d'epoca a pietra focaia
Rapina a mano armata a Padova: 80enne sequestrato per ore – vigodarzerenet.it

Una donna ha assistito alla fuga del rapinatore, individuando senza difficoltà la via utilizzata per allontanarsi rapidamente dall’abitazione. Ha fornito un identikit alle forze dell’ordine, grazie al quale la polizia è riuscita a risalire alla sua identità. Il responsabile è stato conseguentemente rintracciato ed arrestato, condotto quindi in carcere in attesa della sentenza della magistratura. Il questore locale Marco Odorisio ha avviato la procedura per ottenere l’allontanamento dal territorio nazionale.

L’uomo, di fatto, vanta un fedina penale notevole: precedenti per furti aggravati, rapine e danneggiamenti, resistenza a pubblico ufficiale ed infine violenza sessuale ai danni di una giovane padovana, per il quale venne arrestato nel 2010 insieme ad un connazionale. Ciò che tuttavia ha stupito gli agenti di questo particolare frangente risiede nell’arma utilizzata per minacciare l’anziano proprietario dell’appartamento.

L’84enne possedeva una collezione di pistole d’epoca. Il 40enne gli ha puntato addosso una rivoltella a pietra focaia, trovata proprio all’interno dell’appartamento. Una passione legittima, quella del padovano, che gli è quasi costata la vita.

Gestione cookie