Gli spoiler dalla Spagna fanno preoccupare i fan, in pericolo un personaggio molto amato e che ora dovrà subire la vendetta spietata del conte.
Nelle puntate de La Promessa in onda ora su Rete4, il conte Ayala sta mettendo in pratica il suo piano di vendetta. Ad esserne vittima non può che essere Martina, la giovane donna che sta facendo di tutto per ostacolare la relazione e il matrimonio tra il conte e sua madre. Quello che però succederà a Martina nei prossimi episodi è davvero preoccupante.

Tra Martina e il conte Ayala non scorre buon sangue e questo lo abbiamo ben capito anche qui da noi. Gli episodi italiano hanno più volte mostrato come tra i due non si riesca a trovare un accordo di pacifica convivenza; di questa situazione è particolarmente stanco il conte che farà di tutto per vendicarsi e allontanare la ragazza da La Promessa.
Nei prossimi episodi vedremo Ayala vittima di un tentato omicidio. Qualcuno proverà ad avvelenarlo e l’uomo punterà il dito proprio contro Martina, l’unica a mostrare sempre apertamente il risentimento nei suoi confronti. Ad aggravare la situazione è la prova definitiva che inchioderà Martina, in camera sua verrà ritrovata una boccettina di cicuta.
A questo punto Ayla pretenderà che la giovane sia rinchiusa in manicomio e Margarita, sua madre, approverà la decisione soprattutto per farle evitare processo e carcere.
La Promessa, Martina in sanatorio rischierà di essere uccisa
Non è ben chiaro se quanto successo al conte sia effettivamente un tentato omicidio o se invece si tratta di un piano spietato di Ayala per vendicarsi di Martina; di sicuro la ragazza non è l’unica ad avere risentimento nei confronti del conte, anche donna Petra avrebbe un motivo, considerando che ha mal sopportato com’è finita tra di loro.

Quale che sia la verità dietro l’accaduto, è Martina a pagarne le conseguenze e la giovane in sanatorio vivrà un profondo periodo di sconforto. Un momento difficile che proverà a superare legandosi ad una ragazza conosciuta nell’istituto, ma soprattutto aggrappandosi ad un progetto di fuga.
Juana, ragazza come lei rinchiusa in manicomio, sembrerà aiutare davvero Martina. Le dirà di rispettare le regole e le richieste di medici ed infermiere e soprattutto le farà sapere che, in cambio di denaro, c’è un inserviente disposto a fare favori. Martina scrive così una lettera a Curro, ancora in guerra, per informarlo di quanto accaduto.
Affida la lettera e un bracciale a Juana e resta speranzosa. Tuttavia di lì a poco sente Juana fare il nome di Curro e così capisce che è stata solo presa in giro. Le due iniziano a discutere, Juana perde le staffe e si scaglia contro Martina mettendole mani intorno a collo per strangolarla.