Assegno+unico+2025+e+nuovi+bonus%3A+ecco+cosa+fare+immediatamente+per+non+perdere+le+agevolazioni
vigodarzerenetit
/notizie/111/assegno-unico-2025-e-nuovi-bonus-ecco-cosa-fare-immediatamente-per-non-perdere-le-agevolazioni/amp/
Notizie

Assegno unico 2025 e nuovi bonus: ecco cosa fare immediatamente per non perdere le agevolazioni

Novità in arrivo per i beneficiari dell’Assegno Unico 2025: ecco come e quando inoltrare la richiesta per non perdere le agevolazioni. 

La misura di sostegno economico introdotta nel 2021, meglio nota come Assegno Unico e Universale, rappresenta una delle agevolazioni più richieste dagli italiani. Si tratta di un contributo mensile erogato dall’INPS, pensato per sostenere i singoli cittadini e i nuclei familiari.

Assegno unico 2025 e nuovi bonus: ecco cosa fare immediatamente per non perdere le agevolazioni – Vigodarzerenet.it

Come più volte sottolineato dal Governo Meloni e dai vertici dell’INPS, l’Assegno Unico è “finalizzato alla semplificazione e al contestuale potenziamento degli interventi diretti al sostegno della genitorialità e della natalità”. Nonostante il macro obiettivo, la misura coincide principalmente con il sostentamento delle famiglie con uno o più figli a carico.

Quest’ultime, potranno beneficiare della misura fino al compimento del 21esimo anno di età e senza limiti per figli con disabilità. L’importo dell’assegno, tuttavia, può variare in base al valore ISEE del nucleo familiare richiedente, al numero di figli a carico e ad eventuali maggiorazioni previste.

Assegno Unico 2025: come non perdere i nuovi bonus in arrivo

Nelle ultime ore, l’INPS ha comunicato nuovi cambiamenti sugli importi dell’Assegno Unico e Universale per il 2025, i quali hanno subito una lieve modifica a causa dell’inflazione e in base ai valori ISEE. Tra le novità più importanti, l’Istituto segnala un aumento del 50% della cifra pensato per i figli fino ad un anno di età. Medesimi importi per le famiglie con un ISEE fino a 45.939,56 euro e almeno tre figli a carico. I nuclei familiari con almeno quattro figli a carico, invece, riceveranno un aumento fisso di 150 euro al mese.

Assegno Unico 2025: come non perdere i nuovi bonus in arrivo (Foto ANSA) – Vigodarzerenet.it

Per i nuclei familiari i quali presentano un valore ISEE fino a 25.000 euro e hanno ricevuto l’Assegno per il Nucleo Familiare (ANF) nel 2021, invece, sarà prevista una maggiorazione transitoria fino al mese di febbraio 2025. Per colori i quali hanno già beneficato degli importi, l’assegno verrà erogato d’ufficio e non necessiterà dell’invio di una nuova richiesta aggiornata.

Le domande già presentate, difatti, valgono anche per gli anni successivi a quello della presentazione, eccetto che per la comunicazione di eventuali variazioni da inserire. Per determinare i nuovi importi dell’Assegno Unico e Universale, tuttavia, sarà necessario presentare una nuova Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per il 2025. In assenza di ISEE, invece, l’importo del nuovo Assegno Unico e Universale sarà calcolato con riferimento agli importi minimi previsti dalla normativa.

Greta Di Raimondo

Laureata in Beni Culturali e Discipline dello Spettacolo, la mia formazione si basa prevalentemente sullo studio del settore artistico e culturale, dove risiedono la maggior parte dei miei interessi. Da un anno ricopro il ruolo di articolista, nel tentativo di appassionare i lettori al mondo dell'attualità e della cultura.

Recent Posts

La mia asciugatrice si è rotta e non sapevo come far asciugare il bucato, la vicina di casa mi ha svelato il suo segreto: problema risolto in un attimo

Che disdetta quando l’asciugatrice è rotta e c’è tutto il bucato da asciugare! Per fortuna…

16 minuti ago

In Italia per la prima volta, mostra a Venezia “la strana vita delle cose”: l’artista più attesa è arrivata

Un'artista di fama internazionale, attesa nel Bel Paese da molto tempo, ci racconta "la strana…

1 ora ago

La nuova truffa delle finte imposte: come difendersi dal subdolo attacco che vi toglie tutti i soldi

Dobbiamo saperci difendere dagli attacchi che arrivano dal web riconoscendo la nuova truffa in atto…

2 ore ago

Perdi ancora ore a pulire il bagno? Con questo trucchi puoi igienizzare a fondo in pochi secondi

Pulire il bagno è diventato un incubo? Con questi trucchi puoi ottimizzare il lavoro e…

4 ore ago

Grande Fratello, l’atteggiamento di Maria Teresa Ruta non piace all’ex gieffina: la critica è davvero pesante

Un'ex concorrente del "Grande Fratello" si è espressa senza remore contro l'atteggiamento di Maria Teresa…

5 ore ago

Il Paradiso 9 anticipazioni puntate marzo: la svolta per Adelaide e la furia di Marcello

Dagli spoiler su Il Paradiso si scopre che per Adelaide arriva una speranza concreta di…

6 ore ago