PROGRAMMAZIONE DELLE ATTIVITA' DI SOMMINISTRAZIONE TEMPORANEA DI ALIMENTI E BEVANDE NELLE SAGRE E NELLE FIERE - CALENDARIO REGIONALE RELATIVO ALL'ANNUALITA' 2023

Data di pubblicazione:
17 Novembre 2022
PROGRAMMAZIONE DELLE ATTIVITA' DI SOMMINISTRAZIONE TEMPORANEA DI ALIMENTI  E BEVANDE NELLE SAGRE E NELLE FIERE - CALENDARIO REGIONALE RELATIVO ALL'ANNUALITA' 2023

Richiamando la Deliberazione di Giunta Regionale n. 184 del 21 febbraio 2017, avente ad oggetto "Linee guida per la programmazione delle attività di somministrazione temporanea di alimenti e bevande nelle sagre e nelle fiere" si fa presente che le amministrazioni comunali, entro il 30 novembre di ogni anno, predispongono il calendario delle sagre e delle fiere che si svolgeranno a partire dal primo gennaio all'anno successivo.

La delibera stabilisce che, al fine di consentire il monitoraggio e la conoscenza sul territorio delle sagre e delle fiere, nonché per permettere all’amministrazione comunale la verifica della sostenibilità di tutti gli eventi temporanei organizzati nell’ambito del territorio, i comuni, annualmente, redigono entro il 30 novembre un elenco delle sagre e delle fiere che si svolgeranno nell’anno seguente, anche sentite le rappresentanze locali delle organizzazioni del commercio, turismo e servizi e delle associazioni dei consumatori e degli utenti maggiormente rappresentative a livello regionale e le proloco locali iscritte nell’albo regionale delle Pro Loco di cui alla legge regionale 22 ottobre 2014, n. 34 “Disciplina delle associazioni pro loco”.

L’elenco redatto dai comuni deve successivamente essere inviato entro il 15 dicembre alla Regione, che provvede a pubblicare nel sito internet il calendario regionale.

Si invitano pertanto gli enti/associazione promotori di eventi che prevedono anche la somministrazione, di presentare a mezzo pec del Comune entro il 30 novembre 2022 apposita domanda contenente tutte le informazioni previste dall'ALLEGATO A della suddetta DGR, che si allega per comodità.

Si fa presente infine che le informazioni relative al calendario regionale sono state inserite anche nel REGOLAMENTO COMUNALE PER LA DISCIPLINA DELLE MANIFESTAZIONI TEMPORANEE, PER I COMPITI ED IL FUNZIONAMENTO DELLA COMMISSIONE COMUNALE DI VIGILANZA  SUI LOCALI DI PUBBLICO SPETTACOLO E  PER  L’INSTALLAZIONE E L’ESERCIZIO DELLE ATTIVITA’ DI CIRCO E SPETTACOLO VIAGGIANTE, pubblicato nell'apposita sezione del presente sito.

Allegati

Ultimo aggiornamento

Sabato 20 Aprile 2024