Il pubblico trema e anche la Rai: Amadeus fa ritorno, dopo pochi mesi al servizio di Discovery. L’indiscrezione.
Amadeus ha cambiato vita. Un periodo di rodaggio al canale NOVE, un nuovo ambiente al quale non è abituato, tuttavia il sorriso fa capolino sulle labbra. Il suo nome tuttora chiacchierato, specialmente durante la settimana sanremese, ricordando i suoi straordinari Festival.

Paragoni tra i risultati dei cinque anni trascorsi e l’attuale di Carlo Conti. Ma ciascuno concepisce Sanremo a modo proprio. Ciononostante qualcosa aleggia nell’aria, soprattutto nei corridoi di Viale Mazzini: un fermento insolito che porterebbe a pensare ci sia una grande novità.
Si vocifera di un presunto ritorno del conduttore in Rai. Molti addetti ai lavori o colleghi allibiti mentre il web è esploso, letteralmente. Dunque, cosa ci sarebbe di vero? Intanto di qualche indizio bisognerebbe tenerne conto, perciò diviene facile ritenere possa tornare, abbracciando i suoi (fedeli?) amici.
Amadeus torna in Rai: l’annuncio che nessuno si aspettava
Purtroppo, stando ai numeri, Amadeus non ha esordito con il botto, come si suole dire. Anche a Discovery la presentazione del format che richiama le identità nascoste, ma non ha fatto breccia nel cuore di ‘quel’ pubblico. Oltretutto rivali potenti: da una parte Casa a Prima Vista, dall’altra Affari Tuoi.

Forse per tal motivo gradirebbe rientrare alla base? In verità no, o meglio, non torna affatto. La star tv avrebbe stipulato un contratto quadriennale con Discovery, salvo eventuali proroghe. Dunque, un dato reale. Ma, sebbene qualcuno stia tentando di sminuirlo – lo si reputa un traditore? – altri lo elogiano.
In particolare i vertici Rai vorrebbero ritornasse – d’altronde, come dar loro torto, con gli ascolti che ha ottenuto nel passato recente – soprattutto il Direttore della Direzione Intrattenimento Prime Time Marcello Ciannamea: “Se le porte della Rai sono sempre aperte per Amadeus? Certo, apertissime“.
Così ha dichiarato in conferenza stampa, aggiungendo: “Non dimentichiamo. È stato ed è un artista straordinario. Non chiudiamo le porte in nessun modo“. Mai dire mai nella vita. Tra l’altro, chissà, potrebbe profilarsi un’ulteriore conduzione sanremese futura per il grande amico di Fiorello?
Qualche mese fa aveva rifilato un secco no ai supremi capi per l’attuale Festival, ormai concluso, ma non escluse l’eventualità di tornare, un giorno. Sicuramente passerà lungo tempo. Un Sanremo come potrebbero essere altrettanti suoi iconici programmi tv, ora gestiti da altri suoi esimi colleghi.
Ad ogni modo, mentre tutto scorre – cantavano i Negramaro – si attende quella notizia che farebbe saltare di gioia chiunque (o intimidire, dipende dai punti di vista): il ritorno di Amadeus su Rai 1.