Padova, a sostegno dei giovani, organizza un evento dedicato a loro: si presentano in 10mila, alla ricerca di concrete prospettive di futuro.
“L’Italia non è un paese per giovani” – dicono in molti. E non hanno tutti i torti. La precarietà dilagante è avvilente, così come le scarse prospettive con le quali gli studenti e i potenziali lavoratori junior devono confrontarsi.
Nulla è totalmente perduto, almeno per il momento. Diversi professori e professionisti organizzano su tutto il territorio nazionale iniziative volte ad offrire agli under 30 uno scenario occupazionale meno frustrante. Padova, a questo proposito, da anni dedica una giornata agli studenti della scuola secondaria con l’evento Scegli con noi.
Ogni anno, presso il Centro congressi della Fiera di Padova, migliaia di giovani si incontrano per prendere importanti decisioni sul proprio futuro. L’evento è organizzato dal settore orientamento dell’Università di Padova e vede coinvolti gli studenti e le studentesse prossimi a dedicarsi al percorso universitario. Una scelta, questa, che segna in un modo o nell’altro il percorso professionale di qualsiasi cittadino italiano.
L’inesperienza e la giovane età possono giocare brutti scherzi, ragion per cui può verificarsi un cambio di rotta improvviso. Molti abbandonano una facoltà per iscriversi ad un’altra oppure tirano i remi in barca in partenza poiché troppo confusi riguardo le proprie aspirazioni. Scegli con noi vuole proprio sopperire a tali mancanze e stimolare una profonda riflessione da parte delle potenziali future matricole.
Ben otto scuole dell’Ateneo propongono seminari e approfondimenti, in modo tale da fornire i presenti di tutte le risposte necessarie. L’edizione di quest’anno presenta inoltre due novità: la possibilità di eseguire il test per ottenere la certificazione linguistica B2 in lingua inglese e l’evento Essere studente atleta all’Università di Padova, il cui obiettivo risiede nell’illustrare ai giovani le possibili soluzioni che consentano loro di proseguire la propria carriera agonistica, dedicandosi al contempo al conseguimento di qualsivoglia titolo di studio.
Il delegato all’orientamento, tutorato e placement dell’Ateneo Giuseppe Radaelli ha spiegato: “L’iniziativa offre una panoramica completa dell’offerta formativa…include anche workshop su temi come le metodologie di studio e la vita universitaria”. Lo scorso anno Scegli con noi aveva accolto in Fiera 7mila studenti. Quest’anno il numero è lievitato ad oltre 10mila.
Le facoltà coinvolte sono le seguenti: Agraria e Medicina Veterinaria, Economia e Scienze Politiche, Giurisprudenza, Ingegneria, Medicina e Chirurgia, Psicologia, Scienze ed infine Scienze Umane, Sociali e del Patrimonio Culturale.
Ultimo di una lunga lista di vip che hanno scelto Padova per le proprie gite…
La Carta Dedicata a te è stata confermata anche nel 2025, si tratta di una…
Una coppia nata nel corso di questa edizione del "Grande Fratello" potrebbe essere vicina all'addio:…
La dedica speciale di Alessandro Cattelan dopo la fine di Sanremo 2025: tutta la tenerezza…
Padova e i suoi tre ‘senza’: la città che cela segreti e curiosità affascinanti tra…
Tutto quello che sappiamo sui primi episodi di Belcanto la nuova fiction della Rai che…