Hai appena scoperto di avere la carta d’identità scaduta? Ecco come richiedere la versione elettronica in poche semplici mosse.
Nella gamma di documenti personali, la carta d’identità ricopre un ruolo primario nell’identificazione e nel riconoscimento dei cittadini italiani. Quest’ultima, emessa dal Ministero dell’Interno, permette di comprovare la propria identità in occasione di controlli di polizia, in sede di uffici pubblici e ogni qual volta sia necessario identificarsi.
Con l’introduzione del DM del 23 dicembre 2015, la carta d’identità cartacea è stata sostituita dalla sua versione digitale, ovvero la CIE (Carta d’Identità Elettronica). Quest’ultima è provvista di una componente elettronica la quale, in conformità con le attuali normative europee, permette di garantire più livelli di sicurezza.
Con le credenziali CIE, difatti, i cittadini possono accedere a tutti i servizi online aderenti in maniera semplice e veloce. L’autenticazione dell’identità può avvenire attraverso tre livelli di sicurezza crescente, pensati per l’impiego nei più moderni servizi digitali.
Dal momento della sua emissione, la carta d’identità presenta una validità di 10 anni per i maggiorenni, mentre si riduce in caso di cittadini con età minore ai 18 anni. È fondamentale controllare sempre la data di scadenza del proprio documento d’identità per non incorrere in conseguenze più o meno gravi, quali sanzioni amministrative o fermi. In caso di carta d’identità cartacea non ancora aggiornata, è possibile richiedere velocemente la versione elettronica del documento presso gli uffici del proprio Comune.
Tutti i cittadini residenti nel Comune di Vigodarzere, difatti, hanno la possibilità di richiedere la carta d’identità elettronica (CIE) anche in presenza di un documento cartaceo non ancora scaduto. Per il rilascio della nuova CIE, il cittadino dovrà prenotare un appuntamento in Comune utilizzando il portale online dello stesso o chiamando al centralino. La richiesta della nuova carta d’identità dovrà essere correlata di codice fiscale del cittadino, carta d’identità corrente o scaduta e di una fotografia aggiornata in formato tessera da 3,5 x 4,5 centimetri.
In seguito all’invio della richiesta, la consegna della nuova carta d’identità elettronica avverrà entro sei giorni lavorativi, presso l’indirizzo indicato dal richiedente in fase di domanda. L’emissione della nuova CIE presenta un costo complessivo e unico di 22 euro. La cifra potrà essere saldata direttamente online utilizzando il portale dei pagamenti digitali o presso l’ufficio Anagrafe del Comune in fase di richiesta.
Controlla bene l'orologio quando devi uscire con la macchina. C'è un orario in cui fare…
Nuovi spoiler de La Promessa anticipano grandi puntate che sapranno catturare l'attenzione del pubblico: Jana…
A distanza di anni dalla sua scomparsa emerge un particolare inedito su quanto da Sinisa…
A fine febbraio sarà possibile prendere parte a un event davvero interessante presso il Museo…
È festa per i fan della serie tv: infatti I Cesaroni 7 sta tornando con…
Spunta dal passato una foto rarissima in cui è raffigurata Elodie, ancora adolescente. Un vero…