Padova%2C+la+%26%238220%3Bcitt%C3%A0+dei+tre+senza%26%238221%3B%3A+perch%C3%A9+si+chiama+cos%C3%AC+e+quali+sono+le+misteriose+assenze
vigodarzerenetit
/notizie/595/padova-la-citta-dei-tre-senza-perche-si-chiama-cosi-e-quali-sono-le-misteriose-assenze/amp/
Categories: Notizie

Padova, la “città dei tre senza”: perché si chiama così e quali sono le misteriose assenze

Padova e i suoi tre ‘senza’: la città che cela segreti e curiosità affascinanti tra storia, leggende e misteri da svelare

Padova, situata nel cuore del Veneto, è una città ricca di storia, cultura e arte. La sua posizione strategica la rende un punto di snodo ideale per visitare altre meravigliose città venete come Verona, Treviso e Venezia. Passeggiando per il centro storico, si percepisce un’atmosfera unica, grazie alla presenza di monumenti, antiche piazze e prestigiosi edifici storici.

Padova e i suoi tre ‘senza’: una città ricca di storia e curiosità che affascinano visitatori da secoli – vigodarzerenet.it

Non a caso, Padova è stata per secoli un importante crocevia per intellettuali, letterati, professori e politici. La sua Università, una delle più antiche d’Europa, vanta tra i suoi primati la laurea della prima donna al mondo, Elena Lucrezia Cornaro Piscopia. Oltre alla sua bellezza architettonica e al patrimonio storico, Padova è conosciuta anche per un’affascinante particolarità: è la città dei tre “senza”. Questa espressione racchiude tre curiosità che rendono Padova ancora più speciale.

Il primo “senza” riguarda Sant’Antonio, il frate francescano che trascorse i suoi ultimi anni di vita a Padova e divenne amatissimo per il suo impegno contro la corruzione e lo strozzinaggio. Le sue reliquie sono custodite nella Basilica a lui dedicata, meta di milioni di pellegrini ogni anno. Per i padovani, però, Sant’Antonio non ha bisogno di presentazioni: è semplicemente “il Santo“. Di conseguenza, Padova è la città del “Santo senza nome”, e la sua Basilica è nota come la Basilica del Santo.

Il caffè senza porte: la leggenda del Caffè Pedrocchi

Il secondo “senza” riguarda il Caffè Pedrocchi, storico locale che per decenni ha rappresentato un punto d’incontro per intellettuali, politici e studenti. Questo caffè era noto per non chiudere mai, guadagnandosi l’appellativo di “caffè senza porte”.

Basilica di Sant’Antonio a Padova, simbolo di storia e architettura religiosa – vigodarzerenet.it

Solo nel 1916 si decise di limitarne l’apertura serale per motivi di sicurezza: durante la Prima Guerra Mondiale, le luci del locale potevano fungere da riferimento per i bombardamenti austriaci. Infine, il terzo “senza” riguarda Prato della Valle, una delle piazze più grandi d’Europa e un vero gioiello architettonico. In passato, l’area era destinata agli scambi commerciali e non presentava spazi verdi, motivo per cui veniva chiamata “il prato senza erba”.

Solo in seguito sono stati aggiunti alberi e aiuole, trasformandola in uno splendido spazio verde, punto di ritrovo per cittadini e studenti universitari. Queste tre curiosità rendono Padova una città affascinante e unica nel suo genere, una destinazione imperdibile per chiunque voglia scoprire la sua storia e i suoi segreti nascosti

Viviana Orru

Recent Posts

Belcanto, anticipazioni prima puntata: il sogno infranto che fa piangere tutti

Tutto quello che sappiamo sui primi episodi di Belcanto la nuova fiction della Rai che…

53 minuti ago

La durata della vita torna ad abbassarsi: ecco perché in futuro vivremo meno

Per anni la durata media della vita in Italia ha continuato a salire: ora il…

2 ore ago

L’IA fa sempre più paura: un libro scritto in un’ora, i docenti universitari intervengono

Le potenzialità dell'Intelligenza Artificiale cominciano ad impensierire l'opinione pubblica: intervengono i docenti universitari. L'Intelligenza Artificiale:…

3 ore ago

A Venezia puoi festeggiare il Carnevale in un museo: divertimenti indimenticabili per grandi e bambini

Desideri festeggiare il Carnevale in modo alternativo? A Venezia puoi farlo all'interno delle stanze di…

4 ore ago

Brutte notizie per chi è disoccupato: in questo caso niente Naspi e ti giochi pure la pensione

Brutte notizie, anzi tremende, per chi perde il lavoro anche se non per propria volontà:…

5 ore ago

La Promessa addio nelle prossime puntate: lascia la tenuta. Spoiler dalla Spagna

Le anticipazioni spagnole de La Promessa rivelano che un personaggio chiave è in procinto di…

6 ore ago