Tutto quello che sappiamo sui primi episodi di Belcanto la nuova fiction della Rai che promette di essere un colossal.
Inizia lunedì 24 Febbraio su Rai1 a partire dalle 21:30, Belcanto è la nuova fiction in costume della Rai con protagonista Vittoria Puccini che sembra aver già conquistato il pubblico dal trailer. Ecco le anticipazioni sulla trama e quello che vedremo nei primi episodi in onda.

È una serie dedicata all’Opera o meglio alle radici dell’Opera italiana. Si potrebbe spiegare così in poche parole Belcanto la nuova fiction della Rai in collaborazione con Lucky Red. Otto in totale gli episodi che compongono la prima stagione della serie in costume che saranno trasmessi in quattro prime serate il lunedì sera su Rai1 a partire dalle 21:30 circa.
Protagonista è Vittoria Puccini che torna in un ruolo da protagonista con Maria, una delle tre donne al centro del dramma ambientato nel 1798. Lei insieme alle sue figlie, Antonia e Carolina, fugge da Napoli dopo la morte del marito violento; le tre approdano a Milano dove Maria sogna per le figlie una carriera nel canto. La regia Carmine Elia, già apprezzato tra le altre cose per la prima stagione di Mare Fuori e Noi siamo leggenda.
Tra gli altri volti noti del cast troviamo Carmine Recano, Giacomo Giorgio, Vincenzo Ferrara ma anche Serena De Ferrari, Andrea Venticchio e Antonio Gerardi.
Belcanto, spoiler dei primi episodi in onda lunedì 24
Maria e le figlie scappano da Napoli dopo che questa ha ucciso il marito Iginio, uomo violento tanto con lei quanto con le figlie e che le costringe a fare le truffatrici per mantenere tutta la famiglia. Quando l’uomo scopre che Antonia, la figlia maggiore, ha fatto un provino che potrebbe portarla a calcare i palchi più prestigiosi, punisce sia lei che Maria infrangendo il loro sogno.

A quel punto Maria decide di reagire al marito, ma una volta ucciso l’uomo è costretta a scappare dalla città. La donna e le due ragazze, di 14 e 17 anni, riescono ad ottenere un passaggio per Milano, ad aiutarle è Domenico Bernasca il proprietario della locanda La mano di ferro.
Una volta giunte nella città meneghina, Antonia scopre di aver perso il ruolo che aveva ottenuto a Napoli. A supportarla sempre la madre che spingerà anche l’altra figlia Carolina ad prendere lezioni di canto. Proprio la minore delle sorelle risulterà poi essere il vero talento della famiglia, aprendo la strada ad incomprensioni ed inimicizie che saranno esplorate successivamente.