Devi+cambiare+gli+elettrodomestici%3F+Se+scegli+questi%2C+lo+Stato+te+li+rimborsa
vigodarzerenetit
/notizie/676/devi-cambiare-gli-elettrodomestici-se-scegli-questi-lo-stato-te-li-rimborsa/amp/
Notizie

Devi cambiare gli elettrodomestici? Se scegli questi, lo Stato te li rimborsa

Se hai la necessità di cambiare gli elettrodomestici, fa attenzione a quali scegli: in alcuni casi lo Stato te li rimborsa. Vediamo subito cosa fare per sfruttare questo vantaggio.

Niente può durare per sempre: figuriamoci gli elettrodomestici di casa nostra! Forno, lavatrice, lavastoviglie, frigorifero, congelatore: si tratta di insostituibili “compagni di vita” che rendono la nostra quotidianità decisamente più semplice ma che dopo qualche anno – se va bene qualche anno!- inevitabilmente ci abbandonano.

Devi cambiare gli elettrodomestici? Se scegli questi, lo Stato te li rimborsa/vigodarzerenet.it

Ogni tot anni, volenti o no, ci tocca sostituire gli elettrodomestici: per quanto cerchiamo di trattarli al meglio, non sono progettati per durare per sempre. Ma cambiare gli elettrodomestici ha un costo e un costo che non è affatto indifferente: per un buon frigorifero si possono spendere più di 2000 euro, poco meno per lavatrice, lavastoviglie e forno ma si tratta comunque di cifre importanti.

La buona notizia è che ora possiamo ottenere il rimborso dallo Stato. Lo Stato, infatti, ci “premia” se noi scegliamo determinati elettrodomestici piuttosto che altri. Nel prossimo paragrafo vediamo, allora, come scegliere ben i nostri “nuovi amici” in modo da poter beneficiare di questo prezioso aiuto.

Elettrodomestici: scegli questi e ottieni il rimborso

Alzi la mano chi potrebbe pensare di vivere senza il forno o senza il frigorifero o senza la lavatrice… Probabilmente nessuno a meno di non andare a vivere in una foresta e vivere “allo Stato di natura” come immaginava il caro buon Rousseau. Ma nella moderna società vivere senza elettrodomestici è di fatto impossibile. Se devi cambiarli, attenzione a quali sceglierai: se scegli quelli “giusti” lo Stato ti dà il rimborso.

Elettrodomestici: scegli questi e ottieni il rimborso/vigodarzerenet.it

Il modo migliore per stimolare le persone a vivere in modo più ecosostenibile non è sicuramente dare sanzioni né men che meno scrivere enciclopedie o fare interminabili lezioni sull’argomento. Bisogna essere pratici, molto pratici e per fare in modo che una persona sia invogliata a vivere in modo più rispettoso per l’ambiente la strada migliore è dare un incentivo economico.

Soprattutto in questi tempi di crisi, inflazione e rialzi, gli incentivi economici sono la strada vincente ed è proprio questa la strada adottata dal Governo di Giorgia Meloni che ha deciso di premiare chi sceglierà elettrodomestici di classi energetiche alte. Infatti, per chi ancora non lo sapesse, più alta è la classe energetica minore sarà il consumo e minori saranno le emissioni di CO2.

Di conseguenza non solo faremo del bene all’ambiente ma faremo del bene anche alle nostre tasche poiché le bollette si abbasseranno.  Gli elettrodomestici di classe energetica alta, però, per quanto convenienti, hanno un costo ben più alto. Ma oggi non è più un problema in quanto se acquistiamo un nuovo elettrodomestico di classe A oppure B potremo recuperare fino al 30% della spesa.

E’ necessario però soddisfare anche altri due requisiti: l’elettrodomestico, oltre ad essere di classe A o B deve anche essere stato prodotto in Europa e il vecchio elettrodomestico deve essere stato smaltito in uno dei centri di raccolta autorizzati. Trattandosi di un nuovo bonus, il Governo fornirà maggiori dettagli su come ottenere il rimborso nelle prossime settimane.

Samanta Airoldi

Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.

Recent Posts

Mappare e Curare, parte da Este l’iniziativa rivolta ai giovani che guardano al futuro

Nato da un'iniziativa del Comune di Este, il progetto "Mappare e Curare" si propone come…

2 settimane ago

6 trucchi per usare il sapone di Marsiglia: così non te ne perdi nemmeno uno e ti aiuterà tantissimo

Ci sono almeno 6 modi in cui puoi usare il profumatissimo sapone di Marsiglia in…

2 settimane ago

Non è solo un liquore! Cura il mal di gola come fosse uno sciroppo

Un liquore preparato con un ingrediente molto particolare: cura il mal di gola come fosse…

3 settimane ago

Avere sempre capelli belli e lucenti non è più solo un sogno: applica questo prodotto e ci riuscirai

Tutti aspiriamo ad avere capelli belli e lucenti dopo la messa in piega ma purtroppo…

3 settimane ago

Fine settimana da sogno a pochi passi da Vigodarzere: l’escursione da non perdere per gli amanti della cultura

Vivi un weekend indimenticabile a due passi da Vigodarzere: ecco come prenotare l'escursione da non…

3 settimane ago

Da Venezia al resto del mondo: la tradizione veneta che ha conquistato tutti

C'è una tradizione tipicamente veneta che si è diffusa a macchia d'olio nel mondo, tanto…

3 settimane ago