Ormai è ufficiale: Mediaset contro Rai, dopo l’ultimo affronto subìto. La causa? Un ‘dettaglio’, difficile da perdonare.
Due ‘titani’ televisivi aziendali che offrono propri programmi, alcuni divenuti ormai dei veri marchi di fabbrica, come si suole dire. Ogni giorno è una sfida, a suon di ascolti tv, tra le fiction principalmente, ma non solo. Si è sempre parlato di rivalità, forse mai detta in modo esplicito, ma evidente.

Ad ogni modo ciò non vuol dire debba sussistere un antagonismo tra gli addetti ai lavori: esempio lampante la famosa triade sanremese Conti-Clerici-Scotti di cui quest’ultimo fedele professionista alla corte di Pier Silvio Berlusconi. Tre grandi amici, nonostante le diverse appartenenze.
Ebbene, da questo momento in poi nulla sarà più come prima. Le amicizie scoppiano e il divario si allarga sempre più. Una terribile offesa ‘strategica’ organizzata dalla Rai per colpire Mediaset. Ancora è prematuro perché si scopra l’esito ma, qualora andasse a segno, ci si prepari alla ‘guerra’ sul piccolo schermo.
Rai e Mediaset, scontro di fuoco: chi la spunterà?
Sembrava fosse una leggenda e, invece, tutto confermato. Rivalità tra Rai e Mediaset, soprattutto a seguito di questi ultimi giorni. Non si parla d’altro. Al contempo sarebbe presto per trarre conclusioni, dato che mancano delle certezze, al momento. Dunque, ecco cosa sta succedendo.

Si vogliano placare gli animi: finora nulla di grave ma, chissà, mai dire mai. Rai sta già pensando al palinsesto estivo, una volta conclusa la stagione tv corrente. Molte trasmissioni andranno in pausa, tra cui Il Paradiso delle Signore: quali contenuti potranno sostituirli? Ebbene, Roberto Sergio si orienterebbe verso la Turchia.
Come Mediaset, persino Rai vorrebbe aprirsi alle soap turche, data l’incredibile popolarità che continuano ad ottenere grazie alla concorrenza. Terra Amara, Endless Love, la new entry Tradimento, icone, specialmente la storia d’amore di Kemal e Nihan che ha appassionato il mondo intero, non solo l’Italia.
Attualmente non si conosce quale possa essere lo show in grado di tenere compagnia il pubblico durante i caldi pomeriggi estivi ma, sicuramente, trattasi di un colpo basso. D’altro canto, però, le emittenti Mediaset non si sono rivelate ‘corrette’ – sempre che di correttezza si parli – nei riguardi della Rai.
Più volte Canale 5 ha ‘copiato’ i programmi Rai, con specifico riferimento ai talent show condotti da Antonella Clerici, sulla scia di The Voice. Basti pensare a Io Canto, Io Canto Senior, Io Canto Generation. Oltretutto, nel caso in questione, ci si approprierebbe dell’idea non del format. A breve, ulteriori aggiornamenti.