Da oggi l’acqua è gratis nel Comune di Vigodarzere: ecco come richiederla e averla tutto l’anno

Acqua gratis nel Comune di Vigodarzere? Ecco come richiederla e ottenerla velocemente per tutta la durata dell’anno.

In un momento storico di difficoltà e di scarsità dell’acqua potabile, quest’ultima rappresenta ancora oggi un elemento imprescindibile per la vita di tutti i giorni. Il complesso sistema idrico del territorio italiano presenta diverse singole realtà impegnate nella distribuzione di acqua potabile e non.

Acqua nel bicchiere e scritta Gratis
Da oggi l’acqua è gratis nel Comune di Vigodarzere: ecco come richiederla e averla tutto l’anno – Vigodarzerenet.it

Tra queste, spicca la realtà regionale veneta di Etra, caratterizzata da un sistema idrico integrato il quale garantisce agli utenti l’approvvigionamento di acqua potabile e il trattamento delle acque di scarto. Ad oggi, il servizio di Etra si suddivide in tre principali aree di intervento.

Oltre alla fognatura e alla depurazione, essenziali per garantire un ambiente pulito e funzionale, Etra offre ai cittadini il servizio essenziale di prelievo dell’acqua da falde e sorgenti, del controllo e della distribuzione di quest’ultima tra le utenze della zona.

Acqua gratis a Vigodarzere: ecco come richiederla

L’acqua all’interno del Comune di Vigodarzere proviene da sorgenti o falde acquifere controllate dal sistema idrico di Etra. Dalle sorgenti d’acqua, difatti, quest’ultima arriva direttamente alle centrali, ambiente in cui subisce un rinnovato processo di depurazione. Il laboratorio Etra è in costante attività per analizzare le acque potabili prelevate, le acque reflue e quelle depurate rilasciate in natura. All’attività dell’ente, inoltre, si aggiungono i controlli periodici da parte di Arpav e Ulss, gli organismi pubblici preposti alla tutela della salute pubblica.

Acqua che esce dal rubinetto bicchiere
Acqua gratis a Vigodarzere: ecco come richiederla – Vigodarzerenet.it

Per questo motivo, l’acqua potabile offerta dai servizi Etra è disponibile per il cittadino da qualsiasi rubinetto di casa, senza l’esigenza di ricorrere alle acque imbottigliate presenti in commercio. Confrontando le analisi, difatti, è possibile riscontare le medesime caratteristiche cliniche presenti nelle acque in bottiglia, le quali sono spesso derivate dalle stesse fonti di prelievo dei servizi Etra.

Oltre alla sicurezza certificata, utilizzare l’acqua di rubinetto permette di ottenere un risparmio notevole sul bilancio economico mensile. Il prezzo di un litro di acqua proveniente dal rubinetto, infatti, presenta un costo circa 130 volte inferiore rispetto ad un litro di acqua imbottigliata e acquistata al supermercato. Nel prezzo, inoltre, è compreso il servizio di fognatura e depurazione effettuato periodicamente da Etra e dagli enti correlati. La chiusura del ciclo idrico integrato, infatti, comporta anche la raccolta dell’acqua potabile e il suo intero trattamento.

Gestione cookie