Clementino in lacrime, la verità mai detta sul dramma della dipendenza da sostanze

Clemente Maccaro, in arte Clementino, torna a parlare del suo oscuro passato caratterizzato da dipendenze e sregolatezze.

Cresciuto a pane e rap nel nolano, in provincia di Napoli, Clementino è ormai attivo da quasi vent’anni nel mondo della musica hip hop. Il grande pubblico lo conosce per le sue partecipazioni a Sanremo, per l’esperienza a Pechino Express e soprattutto come giudice di The Voice. Ma il rapper è arrivato alla vera notorietà dopo un lunghissimo periodo speso nel sottobosco underground del freestyle. Già nel 2006 in tanti lo riconoscevano come uno dei più talentuosi rapper in circolazione. Fu poi Fabri Fibra a lanciarlo nel mainstream nel 2012.

Clementino, rapper partenopeo
Clementino in lacrime, la verità mai detta sul dramma della dipendenza da sostanze (Foto: Ansa) – vigodarzerenet.it

Negli anni ha collaborato con tutti i nomi più importanti dell’hip hop italiano, da Guè a Marracash, da Salmo a Ensi. Dopodiché si è esibito anche con grandi cantanti pop, come Jovanotti, Pino Daniele e Gigi D’Alessio. Il successo improvviso che lo ha colto dopo il 2012 lo ho tuttavia fatto sbandare.

Pur essendo molto riservato sulla sua vita privata e limitandosi a usare i social per raccontare il suo lavoro, il rapper partenopeo ha più volte in passato rivelato al pubblico di aver sofferto e attraversato un lungo periodo difficile. Già nel 2018 Clementino confessò per esempio di aver vissuto una stagione alquanto complicata a causa di varie sue dipendenze. Su tutte quella dalla cocaina.

La confessione di Clementino sulle dipendenze affrontate e poi sconfitte

Il rapper ha voluto far sapere ai suoi fan di aver seguito un percorso di recupero in comunità. Solo in questo modo è riuscito superare la sua dipendenza. Con molto impegno, alla fine, ha saputo riprendere in mano la propria vita. Era infatti arrivato a un punto in cui non solo la sua carriera ma anche la sua esistenza sembravano in crisi.

Clementino a The Voice
La confessione di Clementino sulle dipendenze affrontate e poi sconfitte (Foto: Ansa) – vigodarzerenet.it

Da allora, in varie interviste, Clementino ha ricordato come le dipendenze dagli stupefacenti lo abbiano allontanato dagli amici, dalla famiglia e dalle cose più importanti, come la musica. Ma proprio la sua famiglia lo ha aiutato a superare il momento più buio.

Ho perso presentazioni dei miei dischi perché ero strafatto in casa“, ha raccontato per esempio il rapper. Dopodiché ha anche rivelato di non essere riuscito a farsi un selfie con il suo mito Jay-Z, sempre perché distratto da altro. “Quando hai un genitore che ti piange in faccia capisci che devi smettere. E così mi sono ritrovato a pulire i cessi in comunità. Con i ragazzi che mi dicevano che ero un grande: passato dal Festival di Sanremo a pulire i bagni in un attimo!“.

Anche qualche mese fa, su TikTok, prima del lancio della nuova stagione di The Voice Kids, il rapper ha voluto ricordare i suoi dolenti trascorsi, parlando di quando la sua famiglia soffriva nel vederlo distruggersi. “Ho conosciuto tanti ragazzi che, distrutti dalla droga, distrutti dal gioco d’azzardo, distrutti da qualcosa che in realtà puoi coprire in altri modi. Specialmente quando credi che tutto sia finito, basta che guardi in alto e c’è una stella che ti protegge“.

Gestione cookie