Torna ad inserirsi nel palinsesto Mediaset un programma che ha segnato la storia di Italia 1: tantissimi fan lo attendevano ormai da decine di anni.
Il pubblico televisivo ha imparato ad abituarsi alle continue trasformazioni dei palinsesti. Tanto la Rai quanto Mediaset, si impegnano nel modellare le programmazioni stagionali a seconda di esigenze e gusti dei telespettatori. Uno dei filoni più usati degli ultimi tempi è quello del “revival”.

L’effetto nostalgia è particolarmente sentito in un tempo in cui la fruibilità dei contenuti in streaming sta allontanando molte persone dal piccolo schermo. In molti casi dunque, si rivela una mossa vincente affidarsi a trasmissioni cult che hanno segnato la storia della TV.
Il successo di una di queste è da attribuire ad Italia 1 e al suo iconico conduttore, Enrico Papi. Sarabanda è approdata nell’access prime time nel 1997 sulla rete, dove ha proposto un gioco musicale a premi che ha riunito milioni di appassionati. Indimenticabili i personaggi che ne hanno preso parte diventando campioni, tra cui il famoso Uomo Gatto.
Dopo i primi anni del Duemila, un unico esperimento era stato fatto nel 2009 con Belen Rodriguez e Teo Mammucari. Sarabanda però, era già tornata nelle mani di Papi in uno speciale di tre puntate andato in onda nel 2017. Tutto sarebbe pronto, secondo quanto ufficializzato, per una nuova grande apertura. I casting sarebbero già in corso.
Sarabanda, salta l’ipotesi Nove: Enrico Papi torna su Italia 1
Che Sarabanda fosse nell’aria da tempo non è una novità. L’amatissimo game musicale era già al vaglio, puntando sull’affetto che il pubblico ha sempre dimostrato per il format. Non sarebbe mai stato messo in dubbio il conduttore, il cui volto e la cui esperienza sono storicamente legati al programma. Alcune indiscrezioni circolate tuttavia, avevano parlato di un possibile “trasloco” di Sarabanda.

Il Nove, già responsabile di importanti “acquisti” televisivi nell’ultimo anno, secondo voci di corridoio avrebbe messo per un attimo gli occhi sulla trasmissione. Ipotesi che sono state ben presto accantonate dal blocco del programma da parte di Mediaset.
Sarabanda non si muove da Italia 1 ed è già all’opera con i preparativi. Lo show musicale tuttavia, proporrà delle importanti novità. Innanzitutto, l’orario di messa in onda, che sulla scia dell’ultima esperienza del 2017, avverrà in prima serata. Al timone l’energico Enrico Papi, a cui faranno da spalla personaggi noti nel corso delle puntate.
Tutto sarebbe già pronto per le prime registrazioni, che si svolgeranno a Milano, ma si attendono annunci ufficiali sulle date di programmazione. Per Papi d’altra parte, l’esperienza non si discosterebbe molto da quella di Name The Tune – Indovina la canzone, di cui è stato conduttore tra il 2020 e il 2021 su TV8.
La trasmissione basata su giochi musicali a due squadre di concorrenti Vip, è stata successivamente affidata alla coppia di comici Ciro Priello e Fabio Balsamo, fino alla quarta edizione andata in onda nel 2023.